rotate-mobile
Cronaca Ischia

Bocciata in prima elementare. I genitori: "Aveva bisogno di sostegno"

La vicenda a Lacco Ameno. La madre della piccola Assunta: "Sono andata spesso a protestare col dirigente, la bambina era stata abbandonata in fondo alla classe. Ho sempre ritenuto che me la stessero maltrattando"

La notizia ha fatto presto il giro della penisola. A sei anni la piccola Assunta di Lacco Ameno è stata bocciata in prima elementare.

La protesta della mamma, dipendente di albergo: "Nel primo quadrimestre ha avuto dei 5 e dei 6 in scienze, arte e religione e delle insufficienze in matematica ed italiano. La bambina ha dei problemi e deve essere aiutata ma è la scuola che doveva assegnarci un insegnante di sostegno. Mi hanno anche consigliato di farle fare una visita psicologica e io ho prenotato una visita all'ASL e dopo un mese la bambina è stata visitata".

"Il medico non ha riscontrato handicap o altri problemi - ha replicato la dirigente del plesso scolastico Maria Chiara Conti - e questo ci ha impedito di disporre per lei un'insegnante di sostegno che, quindi, non le spettava. Certamente la bambina non ha subito nessun maltrattamento psicologico. Il gruppo dei docenti che ha seguito la bambina è tra i migliori del plesso scolastico di Lacco Ameno e tra le maestre c'é n'é una, quella di italiano con 35 anni di servizio".

"Inoltre - aggiunge la dirigente - i genitori erano stati avvisati della probabile bocciatura sin dal primo quadrimestre e tutte le strategie possibili per aiutare la bambina atte a evitare la bocciatura sono state adottate. Se è stata bocciata l'abbiamo fatto per il suo bene, così avrà più tempo per imparare. Se le fosse stato permesso di andare in seconda avremmo complicato tutto perché non avrebbe più avuto il tempo per il necessario recupero".

La bocciatura della bambina passerà ora al vaglio dei giudici amministrativi. A decidere sarà il Tribunale amministrativo regionale. (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bocciata in prima elementare. I genitori: "Aveva bisogno di sostegno"

NapoliToday è in caricamento