rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Pompei

Pompei, migliaia di persone in fila per baciare il quadro della Madonna

Pellegrini da tutti il mondo in coda per ore per rendere omaggio alla Vergine del Santo Rosario

Migliaia di pellegrini provenienti da ogni parte d'Italia e del mondo hanno voluto rendere omaggio alla Madonna di Pompei nel giorno del 143° anniversario di arrivo dell’icona della Vergine del Santo Rosario a Valle di Pompei.

Lunghe code sin dalle prime ore del mattino fino a tarda notte all'esterno e all'interno del Santuario per baciare il quadro della Madonna, in ocassione del tradizionale appuntamento con la Discesa del Quadro.

"Un fiume di gente ha voluto omaggiare la Madonna in questa giornata davvero bella. Un fiume di esperienze, di storie, di lacrime, di progetti che vengono affidati su quel ginocchio vuoto di Maria. C'è tanta emozione anche in noi che gestiamo questo flusso continuo, soprattutto quando incontriamo bambini, ammalati, anziani e quanti portano davvero nel cuore una grazia da chiedere alla Madonna", le parole di Don Ivan Licinio, Vice Rettore della Basilica Pontificia della Beata Vergine del Santo Rosario.

CENNI STORICI

Il 13 novembre è una ricorrenza molto importante per la città mariana, essendo considerata la sua vera data di nascita. In questa giornata, migliaia di devoti si recano in pellegrinaggio al Santuario di Pompei per baciarla. La tela resta ai piedi dell’altare per l’intera giornata e viene ricollocata sul trono solo quando l’ultimo fedele in fila ha potuto renderle omaggio.

Fin dagli anni ’70 la tela sacra viene fatta scendere dal trono e posta alla venerazione diretta dei fedeli, che possono esprimerle il proprio grazie con un bacio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pompei, migliaia di persone in fila per baciare il quadro della Madonna

NapoliToday è in caricamento