rotate-mobile
Cronaca

Auto senza assicurazione, medaglia di bronzo per Napoli: è al terzo posto

L'allarme lanciato dall'Aci dopo gli accertamenti dei vigili urbani. Milano capolista, Bologna subito dopo. In Italia sono oltre 3 milioni i veicoli senza Rc, ben sette su dieci

La realtà è questa: in Italia circolano 3,5 milioni di auto senza assicurazione. Come a dire: sette veicoli su 100 non hanno la polizza.Questo il quadro preoccupante delineato dallo studio della Fondazione Aci 'Filippo Caracciolo', intitolato 'Il falso documentale negli illeciti stradali' e presentato al Forum Internazionale delle Polizie Locali organizzato dall'Automobile Club d'Italia a Riva del Garda in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento e l'Automobile Club di Trento.

"Le infrazioni rilevate dalle Polizie Locali e dalle altre forze dell'ordine per mancanza di copertura rc-auto sono 100mila nell'ultimo anno - ha spiegato il presidente dell'Aci, Enrico Gelpi - e le frodi in questo settore rappresentano il 3% del totale delle frodi assicurative accertate. In Inghilterra sono il quadruplo e in Francia il doppio, non perchè lì ci sia più propensione all'illecito ma perchà quei Paesi trovano conveniente svolgere una adeguata attività di controllo sui sinistri. In Italia gli indennizzi del Fondo di garanzia per incidenti causati da veicoli senza rc-auto sono stati 22mila nel 2010, in aumento del 10% negli ultimi tre anni".

Secondo i dati resi noti dalla ricerca della fondazione, soprattutto in città, dove si registrano il 76% degli incidenti stradali, le Polizie Locali stentano a contrastare gli illeciti. Il Comando di Milano ha individuato 160 polizze rc-auto false in un anno; seguono Bologna e Napoli con 26 e 20 casi accertati. Ciò è imputabile prevalentemente a carenze strutturali e formative dei Comandi che impediscono agli operatori di riconoscere nei controlli su strada un contrassegno falso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto senza assicurazione, medaglia di bronzo per Napoli: è al terzo posto

NapoliToday è in caricamento