rotate-mobile
Cronaca San Ferdinando / Via Ammiraglio Ferdinando Acton

Auto vandalizzata, la denuncia di Valentina Soria: "Meglio quando ci sono i parcheggiatori abusivi"

"È un paradosso che una persona debba sentirsi più rassicurata dalla presenza di parcheggiatori abusivi", rivela a NapoliToday la giornalista

"Avevo deciso di parcheggiare l'auto in via Acton, lato interno, come faccio di solito, per andare al lavoro. Al mio ritorno, intorno alla mezza, ho trovato il vetro della portiera lato passeggeri distrutto e la serratura, sempre lato passeggeri, forzata, tanto che mi è stato impossibile chiudere l'auto, si tratta di.una Fiat 600. Nessun furto all'interno, tra l'altro avevo lasciato la radio estraibile e stranamente l'ho ritrovata. Questo è accaduto nella notte tra martedì e mercoledì", denuncia a NapoliToday la giornalista di Canale 21, Valentina Soria.

"Stranamente, oggi non c'erano i due "parcheggiatori abusivi" stranieri che di solito presidiavano quella zona e che di solito si avvicinavano tutte le volte che lasciavo lì l'auto. Non mi era mai accaduto prima nulla di simile in via Acton, nè nei paraggi. Anzi devo dire che i parcheggiatori algerini, mi hanno anche aiutata quando sono stata in difficoltà con l'auto, me la "sorvegliavano". Martedì non li ho trovati, probabilmente per effetto di qualche retata, ma, al mio ritorno da lavoro ho trovato la macchina vandalizzata. È un paradosso che una persona debba sentirsi più rassicurata dalla presenza di parcheggiatori abusivi, specie nelle ore serali/notturne. La percezione di sicurezza, dopo gli effetti del daspo urbano, adottato per combattere l'illegalità e i business collaterali, è diminuita, mentre avrebbe dovuto garantire più sicurezza urbana. Napoli, per essere una città a misura europea, dovrebbe offrire la possibilità di non essere costretti a lasciare la propria auto in un parcheggio privato per paura di furti o danni. Servono dunque più controlli in.tutto il territorio nelle ore serali e notturne soprattutto, oltre alle aree piu a rischio come possono essere quelle della movida selvaggia, da Chiaia al centro storico. È necessario un costante controllo, con polizia municipale in strada, non solo nel week-end", conclude Soria.

soria3-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto vandalizzata, la denuncia di Valentina Soria: "Meglio quando ci sono i parcheggiatori abusivi"

NapoliToday è in caricamento