rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Prezzi del carburante alle stelle: distributori nel mirino della Finanza

Le Fiamme gialle stanno indagando sull'aumento dei prezzi

La Guardia di Finanza, su delega della Procura della Repubblica di Napoli, sta indagando sul “caro-prezzi” dei carburanti per verificare possibili irregolarità e legami col contrabbando di oli minerali.

Venerdì scorso le Fiamme gialle hanno eseguito 93 controlli. I militari hanno controllato 51 automezzi per il trasporto di prodotti petroliferi e di 42 distributori stradali, anche per verificare il possesso delle autorizzazioni per la distribuzione di carburanti, dei documenti di trasporto, la corretta pubblicità dei prezzi, la loro esposizione al pubblico nonché l'avvenuta comunicazione periodica dei prezzi al Ministero dello Sviluppo Economico.

Il blitz ha permesso di individuare 30 casi di irregolare pubblicizzazione dei prezzi praticati e l'omessa comunicazione di aggiornamento prezzi al Ministero dello Sviluppo Economico: le sanzioni amministrative elevate, nel corso dell'operazione, vanno da 516 a oltre 3.000 euro per singolo gestore.

Inoltre, a Qualiano, la Guardia di Finanza di Giugliano, partendo da un controllo su strada, hanno sequestrato un intero complesso aziendale, composto da un terreno di 300 metri quadri adibito a deposito, che imbottigliava e vendeva bombole g.p.l. diverse da quelle per le quali era autorizzato. Denunciati tre responsabili, residenti tra Giugliano, Marano e Mugnano, per illecito imbottigliamento di gpl, rimozione dolosa di cautele contro infortuni sul lavoro, frode in commercio, vendita di prodotti industriali con segni mendaci, appropriazione indebita.

Il Gruppo di Nola, infine, ha sequestrato a Marigliano, all’interno di un’area, una cisterna, tra l’altro priva di certificazione antincendio, contenente 1300 litri di gasolio di contrabbando. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prezzi del carburante alle stelle: distributori nel mirino della Finanza

NapoliToday è in caricamento