rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca San giuseppe vesuviano

In un audiolibro sei favole della solidarietà per i bimbi malati di tumore

Il 21 novembre a San Giuseppe Vesuviano la premiazione delle storie vincitrici del concorso “Una favola per l'isola dei girasoli”. L’opera sarà devoluta ai bambini ospedalizzati nell’ambito del progetto “Musica in Corsia” dell'Associazione "L'isola dei Girasoli"

Sabato 21 novembre 2015, presso l'Aula Consiliare del comune di San Giuseppe Vesuviano alle ore 18.00, si svolgerà la premiazione delle sei storie vincitrici del concorso di scrittura creativa “Una favola per l'isola dei girasoli”, dedicato agli alunni delle scuole primarie e medie di San Giuseppe Vesuviano (I e II Circolo Didattico).

Il concorso, patrocinato dal Comune di San Giuseppe Vesuviano, è stato promosso dall’Associazione “L’Isola dei Girasoli”, nata allo scopo di “mettere la musica al servizio del sociale” ed in particolare per dare voce e portare sostegno ai bambini malati di cancro. 

Le sei storie, scelte da una giuria di artisti e personaggi della cultura campana, hanno dato vita all'audiolibro “Le favole dell'isola dei girasoli”, lavoro scritto dai bambini e musicato da Leonardo De Lorenzo, presidente dell’Associazione. 

A premiare i bambini, che durante la serata si esibiranno cantando una delle canzoni contenute nell'audiolibro, sarà lo stesso De Lorenzo. L’opera è destinata ad essere donata ai bambini ospedalizzati nell'ambito del progetto “Musica in corsia”, condotto dalla stessa associazione, che mira a portare la musica negli ospedali pediatrici.

"La malattia è sempre devastante, ma quando colpisce i bambini la stretta al cuore, proprio quella con gli spilli, è inevitabile. Il nostro progetto – spiega Leonardo De Lorenzo - mira a portare ai pazienti pediatrici un momento felice e a lasciare un ricordo che gli permetta di ascoltare e leggere le favole quando ne hanno voglia. La musica e la lettura in questo sono preziose, perché li lascia liberi di viaggiare con la mente là dove le loro gambe non possono per il momento arrivare”

“Sostenere loro – aggiunge il presidente dell’Isola dei Girasoli -  è sostenere il futuro. Educare al diverso, alla malattia è educare una società ad essere più vivibile e accogliente. E se questo progetto dovesse sembrarvi lontano, provate a pensare ad un vostro bambino e a quanto fareste se non fosse un bambino in salute”. 

Durante la serata, alla quale prenderanno parte gli esponenti dell’Associazione e diverse cariche istituzionali di San Giuseppe Vesuviano, saranno presentate alla stampa le attività messe in campo e i progetti futuri dell’Associazione “L’Isola dei Girasoli”. Tra le iniziative che verranno illustrate, il concerto che si terrà il prossimo 3 dicembre presso il Teatro Summarte di Somma Vesuviana allo scopo di raccogliere fondi per sostenere il progetto “Musica in Corsia” e le altre attività sociali dell’Associazione.

Alla conferenza stampa interverranno anche Pino Guerrasio (Coach - Moderatore), Luciano Vanni (Direttore ed Editore della rivista Jazzit e Turismo culturale), Maria Santoro (Docente e Ricercatrice alla facoltà di Scienze Politiche all'Università Federico II) e Sabatino Miranda (Direttore della Scuola Triennale di Musicoterapia "Carlo Gesualdo"). 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In un audiolibro sei favole della solidarietà per i bimbi malati di tumore

NapoliToday è in caricamento