rotate-mobile
Cronaca Portici

Portici, sospesa l'associazione antiracket: presidente indagato

Sergio Vigilante si è dimesso. Avviso di conclusione delle indagini preliminari nell'ambito di un procedimento penale nel quale è indagato per il reato di favoreggiamento

La Prefettura di Napoli ha sospeso l'associazione 'Antiracket ed Antiusura Portici', presieduta da Sergio Vigilante, dall'elenco provinciale prefettizio previsto dal decreto del Ministero dell'Interno n.220 /2007 in cui era iscritta dal 2009. E' quanto si legge in una nota della Prefettura. Al presidente dell'Associazione è stato notificato, dalla Procura della Repubblica di Napoli, l'avviso di conclusione delle indagini preliminari nell'ambito di un procedimento penale nel quale è indagato per il reato di favoreggiamento.

Il provvedimento è stato adottato in via cautelativa, pur in assenza di misure definitive o restrittive della libertà personale, tenuto conto del delicato ruolo svolto dalle associazioni antiracket, in particolare in questa provincia e dell'esigenza di garantire in via prioritaria la correttezza e l'affidabilità del mondo dell' associazionismo antiracket e antiusura che rappresenta una realtà fondamentale e irrinunciabile nella lotta a tali fenomeni e nel sostegno alle vittime di questi delitti.

Lo scorso 20 settembre l'associazione Antiracket e Antiusura di Portici insieme a 'SOS Impresa' ha organizzato un incontro pubblico in Villa Savonarola sul tema della 'lotta al racket e all'usura a Portici e nell'area vesuviana della provincia di Napolì. Un incontro a 5 anni dalla nascita dell'Associazione avvenuta nell'ottobre del 2007.


LE DIMISSIONI DI VIGILANTE - "In seguito alla conclusione delle indagini preliminari nell’ambito della quale risulto indagato per il reato di favoreggiamento - si legge in un comunicato stampa - ho maturato al fine di difendermi compiutamente senza coinvolgere l’associazione ed i rapporti da questa intrattenuti con l’amministrazione comunale, di dimettermi dalla presidenza dell’associazione. Attenderò fiducioso l’operato della Magistratura dimostrando la mia estraneità alle accuse formulatemi, non mancando di effettuare successivi comunicati che entreranno nel merito delle insinuazioni sollevate nei miei confronti da collaboratori di giustizia".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Portici, sospesa l'associazione antiracket: presidente indagato

NapoliToday è in caricamento