rotate-mobile
Cronaca

Assicurazione auto costosa? False residenze in Umbria: 80 denunce

Documenti di identità o patenti di guida falsificate in modo da far risultare per le persone coinvolte, quasi tutti napoletani, una residenza in Umbria ove le tariffe assicurative sono più basse

Ben 80 le persone coinvolte, e quasi tutte di Napoli, per una mega truffa ai danni di assicurazioni. Le indagini, durate più di tre mesi, hanno infatti messo in un luce un sistema per pagare a metà prezzo le polizze furto-incendio delle auto.

Il trucco consisteva nel falsificare documenti di identita' o patenti di guida in modo da far risultare per tutti una residenza in Umbria, dove le tariffe assicurative sono molto più basse rispetto a quelle di Napoli e provincia.

Immediato il commento del commissario regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli e del rappresentante dei consumatori Francesco Servino: "Le truffe sono tutte odiose, ma quella dei napoletani che hanno falsificato la loro residenza spostandola in Umbria per pagare metà assicurazione per i loro mezzi di trasporto ci appare giustificabile e per alcuni versi inevitabile. C' è infatti da anni una vergognosa disparità di trattamento tra Nord e Sud. A parità di condizioni contrattuali, un cittadino di Napoli paga il triplo rispetto a un cittadino che risiede in altre province d’Italia, in aperta violazione dei principi di uguaglianza e di non discriminazione".

"Se i Governi nazionale e regionale - concludono Borrelli e Servino - non decideranno di intervenire il fenomeno delle residenze false o modificate o dei finti tagliandi assicurativi con nomi improbabili di assicurazioni aumenterà ulteriormente. Il cittadino napoletano infatti non ha alcuno strumento per difendersi da questa palese ingiustizia se non truffare lo stato o girare con mezzi non assicurati come già fanno circa la metà degli abitanti della città e della provincia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assicurazione auto costosa? False residenze in Umbria: 80 denunce

NapoliToday è in caricamento