rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Tufino

Assemblea Stop Biocidio Area Nolana: la battaglia non si ferma

Incontro il 9 gennaio, alle 18.30, presso la Sala Consilirare del Comune di Tufino. Le associazioni: promotrici: "Nell'area nolana è il momento di rulanciare ed unificare le lotte contro il biocidio"

"Ad un anno dalla mobilitazione di Fiume in Piena, a 6 mesi dall'occupazione dei comuni Campani, nulla è cambiato. Anzi, possiamo affermare con assoluta convinzione, che la situazione ambientale e quella legislativa sono notevolmente peggiorate". Lo affermano in un comunicato congiunto il Forum Ambiente Area Nolana, Rize Up, Lista Civica Tufino, Città Nuova Comiziano e Frastuono Saviano che lanciano una nuova assemblea "Stop Biocidio".

"Questo autunno - prosegue la nota - nuove mobilitazioni, manifestazioni, assemblee e riunioni contro il biocidio hanno avuto luogo in tutto il CentroSud. Da Frattaminore a Giugliano, da Acerra a Casal Di Principe. Senza dimenticare le marce di Bagnoli e Potenza contro lo "Sblocca Italia". Nuovo collante, il suddetto decreto, per tutte le realtà territoriali, nazionali che si oppongono all'attuale modello di sviluppo e alle politiche di devastazione dei territori programmate dal Governo Renzi".

"Pertanto - scrivono ancora, congiuntamente, le realtà associative - riteniamo che anche nell'area nolana, territorio mai destatosi convintamente, nonostante sia stato tra quelli più devastati, sia giunto il momento di rilanciare la lotta e di unire le lotte, tessendo sempre nuove maglie a quella rete che si chiama Stop Biocidio e che cresce quotidianamente, inesorabilmente".

L'invito, rivolto a tutte le associazioni, i comitati, i movimenti e i singoli cittadini, è per venerdì 9 Gennaio 2015, alle 18.30, nell'aula consiliare del Comune di Tufino. "Luogo altamente simbolico per i costi ambientali subiti negli ultimi anni, oltrechè strategico per quanto riguarda l'impiantistica relativa alla gestione dei rifiuti" conclude il comunicato.

All'assemblea hanno già dato adesione: il Coordinamento Comitato Fuochi, i Cittadini Campani Per un Piano Alternativo Dei Rifiuti, Yabasta – Scisciano, il Laboratorio Politico Aprile – Acerra, l'Associazione Ultimi, MoBasta – Lauro, Il Salice Bianco – San Vitaliano, Libera Area Nolana, Laboratorio Sociale Fonseca 30 - Nola, UDS Area Nolana, Coordinamento CleaNap, Link Napoli, Act Napoli e VersoSud Laboratorio Politico – Agro Nocerino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assemblea Stop Biocidio Area Nolana: la battaglia non si ferma

NapoliToday è in caricamento