rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024

Covid-19, Campania zona rossa: è corsa ai supermercati

I market aperti di notte hanno visto tantissimi clienti arrivare una volta appreso della Zona Rossa estesa anche alla Campania

Non ce n'è alcuna ragione dato che i supermercati resteranno regolarmente aperti, ma dopo l'annuncio della Zona rossa estesa alla Campania da parte del premier Conte, numerosi cittadini hanno preso d'assalto i supermercati.

"IO RESTO A CASA", IL NUOVO DECRETO EMERGENZIALE

Una fila composta ma pericolosa, visto quanto è stato stabilito in fatto di distanze per l'emergenza Covid-19. Le persone sono assiepate anche all'esterno dei supermarket.

I casi di supermercati presi d'assalto sono numerosi, e riguardano praticamente tutti quelli aperti 24 h, presi di mira dalla popolazione non solo a Napoli ma anche in provincia.

Assalto ai market in tutto il Paese, precisazioni da Palazzo Chigi

Dato che l'assalto si è verificato col passare dei minuti in tutta Italia, da Palazzo Chigi sono filtrate precisazioni: "Tra i casi di necessità che consentono gli spostamenti c'è anche la spesa per generi alimentari". La limitazione ai movimenti delle persone, estesa questa sera a tutto il territorio nazionale, non riguarda la necessità di uscire di casa per andare a fare la spesa quindi.

Il Dpcm nelle parole del presidente del Consiglio

"Capisco gli italiani e le difficoltà che stanno avendo nel cambiare le proprie abitudini. Lo farebbero col tempo, purtroppo però non c'è tempo, la crescita dei contagi è importante, dei ricoverati e anche ahimé dei deceduti". "Le nostre abitudini quindi vanno cambiate ora, subito, per i nostri cari. Da qui la decisione di adottare misure ancora più forti e stringenti", è stata la premessa del premier.

"Il provvedimento che sto per firmare si chiamerà 'Io resto a casa'. Saranno da evitare gli spostamenti a meno che non siano motivati da tre specifiche circostanze. Ragioni di lavoro, casi di necessità e motivi di salute. Ci sarà anche un divieto di assembramento anche all'aperto". "Credetemi non è facile adottare queste misure, mi rendo conto della gravità, ma dobbiamo proteggere tutti noi e le persone più fragili e vulnerabili".

AUTOCERTIFICAZIONE: IL MODULO DA COMPILARE PER SPOSTARSI

"Anche per lo sport, non consentiremo vengano usate le palestre per attività sportive e abbiamo sospeso ogni campionato sportivo compresi quelli di calcio". "Le scuole e le università resteranno chiuse per tutta la durata delle misure previste, cioè fino al 3 aprile".

l Dpcm andrà in gazzetta questa sera e le misure saranno in vigore da domani mattina martedì 10 marzo 2020 fino al 3 aprile 2020. Parimenti la sospensione delle scuole è adottata fino al 3 aprile in tutta Italia, per le scuole di tutti gli ordini e grado e per le università.

Non è prevista - lo ha specificato lo stesso Conte - una limitazione dei trasporti pubblici.

SCUOLA: CHIUSURA PROROGATA FINO AL 3 APRILE

Il commento al Dpcm di Vincenzo De Luca

"Il Governo ha preso misure rigorose. Prendiamo atto che sono state accolte le sollecitazioni che avevamo avanzato da giorni e ancora questa mattina, e che riteniamo indispensabili, come la chiusura serale dei locali pubblici.
Valuteremo all'attenta lettura del decreto se ci sono ulteriori misure da prendere a tutela dei cittadini della Campania.
Prendiamo atto dell'allargamento dell'area in cui saranno in vigore misure di emergenza, consentendo quindi l'estensione del sostegno - dagli incentivi alla tassazione e agli ammortizzatori sociali - all'intera Italia, e quindi alla Campania". Così il governatore Vincenzo De Luca poco dopo la conferenza stampa del premier.

L'ULTIMO BOLLETTINO DELL'UNITA' DI CRISI

I numeri del contagio in Campania. Quattro morti

L'Unità di Crisi della Protezione civile della Regione Campania "comunica che nel pomeriggio odierno sono stati esaminati 65 tamponi, di cui 8 positivi. Come per tutti gli altri, si attende la conferma ufficiale da parte dell'Istituto Superiore di Sanità". In Campania, in totale ci sono a questo punto 128 persone positive e due guariti.

Quattro i decessi. Hanno perso finora la vita un uomo di Mondragone di 47 anni, un 80enne di San Prisco, un'anziana di Ottaviano e la sorella di un attore che ha recitato in Gomorra 3 e 4, la cui salma è rimasta per 24 ore in casa a Napoli, nel borgo Sant'Antonio, prima di essere portata via.

De Luca: "Aspettiamoci picco di contagi a marzo"

"Ieri si è determinato un punto di svolta per quanto riguarda il contagio per Coronavirus nella nostra Regione, avendo registrato l'arrivo di centinaia di nostri concittadini dal nord Italia in Campania". Vincenzo De Luca, nella giornata di oggi, ha dipinto con queste tinte la situazione.

"Con l'arrivo di centinaia di persone dal Nord, non tutte controllate ovviamente – ha proseguito il governatore – noi andremo in difficoltà, nel senso che questo lavoro di prevenzione così attento e capillare diventa complicato farlo. Quindi per il mese di marzo dobbiamo aspettarci un picco di contagi nella nostra regione".

Video popolari

Covid-19, Campania zona rossa: è corsa ai supermercati

NapoliToday è in caricamento