rotate-mobile
Cronaca

Da Napoli a Lecce per un colpo in banca: facebook incastra tre giovani rapinatori

Si tratta di tre ragazzi di 26, 24 e 16 anni. Hanno agito a Tricase, nel Salento, derubando di 9mila e 500 euro una filiale del Monte dei Paschi di Siena

Avevano rapinato una filiale del Monte dei Paschi di Siena a Tricase, in provincia di Lecce, ma sono stati scoperti ed arrestati dai carabinieri: si tratta di tre napoletani di 24, 26 e 16 anni. I tre erano partiti in auto in direzione Salento con l'intenzione di mettere a segno il colpo. Con loro la sorella 23enne del più giovane, fidanzata del 24enne.

Nella cittadina del leccese, nel pomeriggio di ieri, il piano va in porto: il 16enne si finge cliente della banca per poi minacciare le persone presenti nella filiale con un taglierino. Colpito con una sedia da un cliente, il giovanissimo rapinatore chiama i complici – erano all'esterno – e li fa entrare. Questi si fanno consegnare 9mila e 500 euro dai cassieri e scappano a piedi.

I carabinieri accorrono sul posto ed iniziano ad indagare: seguono la fuga dei tre attraverso le telecamere di sorveglianza, e raccolgono testimonianze che sottolineano come l'accento del giovane rapinatore fosse napoletano. Il cerchio si stringe intorno ai rapinatori ospiti intanto di un 43enne del luogo compagno della madre dei due fratelli: sono le "connessioni" facebook tra loro e l'uomo ad indirizzare gli inquirenti.

L'irruzione nell'appartamento del 43enne non si fa attendere: i rapinatori sono lì. Vengono arrestati quando hanno già stipato nelle valige il bottino e sono pronti per la partenza. Il minorenne, riconosciuto grazie ai filmati, è ora al centro di prima accoglienza locale, mentre gli altri due sono detenuti nel carcere di Lecce. Denunciati per favoreggiamento la ragazza ed il 43enne compagno di sua madre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Napoli a Lecce per un colpo in banca: facebook incastra tre giovani rapinatori

NapoliToday è in caricamento