rotate-mobile
Cronaca

Camorra: arrestato Elio Amato, boss del clan Amato-Pagano

E' stato arrestato Elio Amato, esponente di vertice del clan camorristico degli Amato-Pagano. Preso anche Marco Liguori, 25enne, considerato uno dei killer più pericolosi dell'organizzazione

Dopo l'arresto eccellente di Cesare Pagano, il capo degli scissionisti, le forze dell'ordine hanno messo a segno un altro colpo contro la criminalità organizzata: è stato arrestato Elio Amato, esponente di vertice del clan camorristico degli Amato-Pagano.
Elio Amato è il fratello di Raffaele Amato e cognato di Cesare Pagano fermato giovedì scorso a Licola. Era ricercato perché ritenuto responsabile dei reati di associazione camorristica e traffico di stupefacenti. Nel corso dell'operazione, i poliziotti hanno arrestato anche il nipote, Marco Liguori, di 25 anni, latitante e killer del clan Amato-Pagano.
Il boss Elio Amato, 38 anni, era destinato a diventare il capo del clan Amato-Pagano, protagonista della faida di Scampia. Gli agenti della Mobile di Napoli, una trentina quelli che hanno partecipato all'operazione della scorsa notte, lo hanno colto nel sonno alle 4,30 del mattino all'interno di un'abitazione di un condominio di Villaricca, comune a nord di Napoli, al terzo piano dell'edificio. Alla vista dei poliziotti, che avevano circondato il palazzo precludendo ogni via di fuga, Amato non ha opposto resistenza consegnandosi agli agenti. A nulla sono valse le telecamere che il boss aveva fatto installare per difendere la sua latitanza e tenere sotto controllo la zona circostante. Con lui c'erano altri familiari, tra cui appunto il nipote Marco Liguori, 25enne, anch'egli latitante.
Su quest'ultimo, considerato dagli inquirenti uno dei killer più pericolosi dell'organizzazione, la polizia indagava da tempo e grazie alla collaborazione delle forze dell'ordine e dei servizi segreti bulgari ne aveva scoperto l'attività di addestramento paramilitare effettuata proprio in Bulgaria, in alcuni poligoni di tiro dove si esercitava con fucili ad alta precisione. L'influenza del clan Amato-Pagano, oltre che sulla periferia a nord di Napoli, in particolare sui quartieri di Secondigliano e Scampia, si estende su una vasta area comprendente alcuni popolosi comuni dell'hinterland, tra i quali Arzano, Casavatore, Melito e Mugnano. I due latitanti sono stati rinchiusi nel carcere napoletano di Secondigliano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camorra: arrestato Elio Amato, boss del clan Amato-Pagano

NapoliToday è in caricamento