rotate-mobile
Cronaca

Ricette di farmaci false, truffa da 350mila euro: quattro persone in manette

Agivano a Roma. Avevano messo in piedi secondo gli inquirenti "un collaudato sistema criminale". False ricette con esenzione totale, per approvvigionarsi di farmaci "rari" poi da rivendere anche all'estero

Sono stati messi in manette dai Nas di Roma, supportati dai Nas e dai carabinieri di Napoli. In quattro, secondo gli investigatori, appartenevano ad un'associazione criminale finalizzata alla truffa aggravata in danno del Servizio Sanitario.

Il gruppo falsificava ricette così da rifornirsi illecitamente di medicinali, poi da rivendere al mercato illegale.

Il provvedimento della Procura di Roma – spiega una nota dei carabinieri – è stato emesso dopo la scoperta di "un collaudato sistema illecito gestito da un sodalizio partenopeo che, mediante costanti sortite in numerose farmacie della Capitale, induceva in errore i farmacisti approvvigionandosi gratuitamente di medicinali utilizzando ricette intestate a medici e pazienti ignari e riportanti falsi codici di esenzione totale".

I medicinali erano in particolare "quelli oggetto di periodica indisponibilità nelle farmacie, richiesti e ben remunerati dal mercato estero". Rimborsati dalla sanità pubblica, si stima abbiano causato un danno economico allo Stato di oltre 350mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette di farmaci false, truffa da 350mila euro: quattro persone in manette

NapoliToday è in caricamento