rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Traffico internazionale di droga dall'Albania: 26 arresti

L'accusa è di aver partecipato ad un’associazione a delinquere transnazionale finalizzata all’importazione di droga e alla successiva distribuzione nelle piazze di spaccio della provincia napoletana e casertana

Nell’ambito dell’operazione “Smoke Snake”, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, oltre 100 militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Caserta, coadiuvati dalle unità cinofile, hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal G.I.P. del Tribunale di Napoli nei confronti di 26 persone (19 di nazionalità italiana e 7 di nazionalità albanese), di cui 21 ristretti in carcere e 5 agli arresti domiciliari.

Gli arrestati sono fortemente indiziati di far parte di un’organizzazione criminale transnazionale dedita al traffico internazionale di ingenti quantitativi di droga (eroina, cocaina e marijuana), al fine di rifornire diverse piazze di spaccio nelle province di Napoli e Caserta.

Le indagini sono iniziate nel maggio 2016, quando i militari della Compagnia della Guardia di Finanza di Marcianise hanno messo sotto stretta osservazione una rete di spaccio operante in alcune zone della provincia di Caserta. Acquisito così un completo e ampio quadro probatorio atto a ricostruire nel dettaglio l’intera filiera criminale del traffico e della distribuzione dello stupefacente, rilevata la pericolosità dei soggetti indagati e la loro assiduità nell’attività delinquenziale, il G.I.P. del Tribunale di Napoli ha disposto gli arresti.

In concomitanza con l’esecuzione delle misure cautelari personali, il P.M. ha anche disposto d’urgenza il sequestro, finalizzato alla successiva confisca, di tutti i beni nella disponibilità degli indagati, il cui possesso non è risultato giustificato rispetto ai minimi redditi leciti dagli stessi dichiarati.

In esecuzione di tale provvedimento cautelare patrimoniale, le Fiamme Gialle hanno bloccato le disponibilità liquide riconducibili a ben 65 rapporti finanziari, un appartamento e una cantina siti in Casandrino, 2 ditte di autotrasporto site in Napoli e in Mugnano, 1 internet point di Acerra, 2 panifici siti a Casandrino e a Grumo Nevano e una Fiat 500 XL intestata ad un prestanome, per un valore complessivo allo stato quantificabile in oltre mezzo milione di euro.

Ft4-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico internazionale di droga dall'Albania: 26 arresti

NapoliToday è in caricamento