rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Traffico internazionale di cocaina gestito da camorra e 'ndrangheta

I Latorre di Mondragone, collegati ai casalesi e i Barbaro di Platì gestivano il traffico internazionale di cocaina che da Venezuela e Colombia arrivava in Olanda e poi in Italia. Arrestate 16 persone

Scoperto e smantellato un traffico di cocaina messo su tra il Sud America e l'Europa gestito da camorra e 'ndrangheta. L'operazione enominata 'Tamanaco', dall'albergo di Caracas (Venezuela), dove avvenivano gli incontri nel corso dei quali i narcotrafficanti concordavano gli scambi di droga, ha portato all'arresto di 16 narcotrafficanti collegati con i Latorre di Mondragone, collegati ai casalesi, e i Barbaro di Platì (Reggio Calabria.). Sono stati arrestati anche quattro broker internazionali del narcotraffico in Olanda.

Nel corso dell'inchiesta, coordinata dalla Dda di Reggio Calabria, e in particolare dal procuratore Giuseppe Pignatone e dall'aggiunto Nicola Gratteri, sono stati sequestrati 700 chili di cocaina giunti nel porto di Livorno in un container con pelli essiccate. Cocaina che la banda distribuiva in tutta Italia e nel nord Europa e che proveniva da Venezuela e Colombia.

Lo snodo principale del traffico era il porto olandese di Amsterdam, ma la cocaina arrivava in qualsiasi porto, italiano o europeo, ritenuto idoneo dai trafficanti. La droga veniva poi smerciata dall'organizzazione gestita dalle famiglie di 'ndrangheta e camorra dei Barbaro di Platì e dei Latorre di Mondragone. Nel corso dell'inchiesta, coordinata dalla Dda di Reggio Calabria, i finanzieri hanno sequestrato 700 chili di cocainaDurante le indagini, i finanzieri si sono serviti anche di uno strumento informatico denominato "molecola" ideato dallo Scico della guardia di finanza di concerto con la Direzione nazionale antimafia e che serve a monitorare i flussi finanziari per verificare eventuali anomalie. E' anche grazie a questo strumento che sono stati sequestrati beni per un'ottantina di milioni di euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico internazionale di cocaina gestito da camorra e 'ndrangheta

NapoliToday è in caricamento