rotate-mobile
Cronaca Torre del greco

Scontri al derby Turris-Ebolitana, tifosi arrestati. Trovati coltelli e mazze da baseball

Gli incidenti più gravi all'esterno dello stadio Liguori di Torre del Greco dove la polizia è stata caricata da un centinaio di tifosi della Turris. Lancio di lacrimogeni per disperdere la folla

Cinque persone sono state arrestate nell'ambito di un'operazione degli agenti del commissariato di polizia di Torre del Greco e della Digos dopo gli incidenti verificatisi domenica durante il derby campano tra Turris ed Ebolitana valido per il campionato di serie D e disputatosi nello stadio Liguori di Torre del Greco. Durante la notte sono state effettuate una serie di perquisizioni durante le quali sono state trovati coltelli, mazze da baseball e altre armi improprie.

In una conferenza stampa sugli arresti effettuati, il dirigente della Digos di Napoli, Filippo Bonfiglio ha specificato: "Non abbiamo mai pensato di allontanare prima i tifosi dell'Ebolitana e poi quelli della Turris. È vero che tutto ha avuto inizio dall'esplosione di diversi grossi petardi partiti dal settore riservato alla tifoseria ospite nello stadio Liguori - ha proseguito Bonfiglio - ma ritenevano che l'episodio fosse circoscrivibile a due, massimo tre persone. Non era il caso di criminalizzare l'intera tifoseria salernitana". Bonfiglio ha elogiato il lavoro svolto dagli agenti del commissariato di Torre del Greco durante e subito dopo l'incontro: "Hanno evitato che le due tifoserie arrivassero a contatto", ha detto ricordando poi che, a supporto degli uomini di Torre del Greco, "c'erano anche appartenenti al personale di Napoli".

Tra i tifosi, alcuni avevano a casa oggetti di ogni specie atti ad offendere. In una circostanza la polizia ha sequestrato perfino uno sfollagente come quelli in dotazione alle forze dell'ordine. E ancora, mazze da baseball, una pistola giocattolo priva del tappo rosso, undici coltelli alcuni dei quali di grosse dimensioni, un altro sfollagente.

La gara di domenica non era considerata a rischio. Poi gli incidenti, i più gravi avvenuti all'esterno dello stadio dove la polizia è stata caricata da un centinaio di tifosi della Turris, rispondendo con un lancio di lacrimogeni per disperdere la folla. Gli inquirenti che indagano sui disordini non escludono che a breve possa essere inoltrata una nuova informativa alla Procura di Torre Annunziata nei confronti di tifosi della Turris e dell'Ebolitana: a disposizione degli agenti del commissariato di Torre del Greco ci sono filmati nei quali si vedono i protagonisti dei disordini post gara e anche del lancio di petardi all'interno dello stadio effettuato dai supporters salernitani che ha costretto l'arbitro a sospendere due volte l'incontro e il portiere della Turris, Michele Prete, ad uscire anzitempo dal campo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scontri al derby Turris-Ebolitana, tifosi arrestati. Trovati coltelli e mazze da baseball

NapoliToday è in caricamento