rotate-mobile
Cronaca

Racket: "Paga o ti tagliamo le mani", sgominata una banda

Elemento centrale del gruppo camorristico emergente era un ex affiliato del clan D'Ausilio. Per imporre il predominio a Bagnoli, Cavalleggeri d'Aosta e Agnano adottavano azioni estremamente cruente

Operazione congiunta anti-racket di polizia e carabinieri a Napoli. Agenti e militari hanno notificato a quattordici persone appartenenti a un gruppo camorristico emergente un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip del Tribunale di Napoli su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia partenopea. Alcuni dei destinatari del provvedimento erano già in regime di detenzione (in carcere o ai domiciliari). Indagata anche una quindicesima persona che, al momento, è irreperibile.

Le accuse nei loro confronti sono di estorsione aggravata e continuata, sequestro di persona, lesioni gravi e minacce aggravate dal metodo mafioso. Elemento centrale del nuovo gruppo camorristico emergente sgominato oggi, secondo quanto accertato durante le indagini, era un ex affiliato del clan D'Ausilio.

Per imporre il predominio a Bagnoli, Cavalleggeri d'Aosta e Agnano, gli affiliati al gruppo camorristico emergente adottavano azioni estremamente cruente. Come quando, lo scorso mese di luglio, presero di mira la proprietaria di alcuni appartamenti di via Cavalleggeri d'Aosta da cui pretendevano il 'pizzo' sugli affitti. Dopo averlo individuato mentre era in giro per riscuotere le somme dagli inquilini, un suo parente venne sequestrato e picchiato. Infine gli fu detto che gli sarebbero state tagliate le mani se la donna non avesse pagato la tangente richiesta. In un'altra occasione furono esplosi alcuni colpi di pistola all'indirizzo di una finestra dell'abitazione dove la donna abitava, in cui stavano dormendo due bambini di 2 e 3 anni, sfiorando la tragedia.

L'attività investigativa, condotta dalla Squadra Mobile di Napoli e dal Nucleo Operativo della Compagnia di Bagnoli - sotto coordinamento della Direzione Distrettuale Antimafia - ha consentito anche di accertare che il gruppo ha iniziato ad operare dal novembre del 2011. (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Racket: "Paga o ti tagliamo le mani", sgominata una banda

NapoliToday è in caricamento