rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca

Fisco, scoperta una frode da 15 mln: 37 arresti

Sarebbe stata offerta ad almeno 700 contribuenti la possibilità di detrarre spese sanitarie dalla dichiarazione dei redditi attraverso la falsificazione di documentazione intestata a ignari medici e cliniche napoletane

Era un'organizzazione specializzata nella frode in materia di detrazioni sanitarie dalla dichiarazione dei redditi quella sgominata dalla Guardia di Finanza di Napoli che ha arrestato 37 persone.

Il sistema di frode consisteva nell'offrire a centinaia di contribuenti - tutti dipendenti pubblici o pensionati - la possibilità di ottenere indebite detrazioni di imposta attraverso la presentazione di modelli 730 riportanti false spese mediche, all'insaputa dei medici e delle cliniche apparentemente intestatari delle false fatture e ricevute allegate alle dichiarazioni. In questo modo i contribuenti ottenevano l'accredito in busta paga del 19% dell'importo delle spese mediche fittizie dichiarate, versandone la metà in contanti all'organizzazione quale compenso del servizio reso.

Si tratta dell'unico sistema in Italia che consenta ai lavoratori dipendenti di evadere il fisco. Nel corso dell'operazione sono stati sequestrati due Caaf (Centro di assistenza fiscale) uno a Napoli ed uno a Messina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fisco, scoperta una frode da 15 mln: 37 arresti

NapoliToday è in caricamento