rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Guardia di Finanza: 14 arresti per contrabbando di bionde

Un' indagine cominciata nel 2015 ha portato le Fiamme Gialle a eseguire 14 ordinanze di custodia cautelare per contrabbando di sigarette estere

Sono 14 le ordinanze di custodia cautelare, in carcere e ai domiciliari, eseguite dalla Guardia di Finanza di Afragola, nei confronti di contrabbandieri di sigarette provenienti dall'estero. Le indagini, cominciate nel 2015 e coordinate dalla Procura della Repubblica di Napoli, hanno portato al sequestro di 2 tonnellate di sigarette e all'aerresto di 5 persone in flagranza di reato.

Durante le indagini e gli interventi, le Fiamme Gialle hanno scoperto depositi, ricostruito flussi di approvvigionamento, monitorato il comportamento e i movimenti di soggetti già noti per studiare le modalità operative dei contrabbandieri, dall'importazione alla vendita.

Sulla scorta di queste indagini, il Giudice per le Indagini Preliminari Claudio Marcopido, su richiesta del Pubblico Ministero Luigi landolfi, ha emesso 14 ordinanze di custodia cautelare, di cui 10 in carcere e 4 ai domiciliari. 

Gli inquirenti stimano che il contrabbando di sigarette, nella sola area a Nordi di Napoli, abbia prodotto 2,5 milioni di euro di evasione fiscale e la Guardia di Finanza sottolinea come quello del contrabbando sia un fenomeno di forte pericolosità sociale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guardia di Finanza: 14 arresti per contrabbando di bionde

NapoliToday è in caricamento