rotate-mobile
Cronaca

Gdf Napoli: contrabbando di olio lubrificante, arresti e sequestri

L'organizzazione criminale transnazionale era attiva in Italia, Francia, Spagna, Romania, Ungheria, Belgio e Slovacchia. In manette l'amministratore di una delle più importanti società di prodotti petroliferi

I finanzieri del Nucleo di polizia tributaria del comando provinciale di Napoli, coordinati dalla Procura della Repubblica di Nocera Inferiore, stanno eseguendo numerose ordinanze di custodia cautelare nei confronti dei componenti di un'organizzazione criminale transnazionale attiva in Italia, Francia, Spagna, Romania, Ungheria, Belgio e Slovacchia, finalizzata al contrabbando di olio lubrificante.

Le indagini, durate due anni, hanno consentito l'individuazione di imposte evase per oltre 20 milioni di euro relative al consumo in frode di oltre 22,6 milioni di litri di olio lubrificante, ed il sequestro di oltre 228 mila litri di prodotti petroliferi. In corso anche sequestri di beni e disponibilità finanziarie del gruppo criminale, tra cui 38 autocisterne, autovetture di lusso e SUV, ed un'imbarcazione da diporto, nonché di cinque depositi di olio lubrificante per un valore complessivo di oltre 50 milioni di euro.

Le persone destinatarie dei provvedimenti cautelari personali, tra cui un ex presidente della Nocerina Calcio, si trovano per la maggior parte a Napoli e provincia. Uno degli arrestati sarebbe amministratore di una delle più importanti società a livello nazionale di trasporti di prodotti petroliferi di cui si è avvalso, nel tempo, il promotore della frode con il suo deposito di olii lubrificanti. Un'altra delle persone arrestate è destinataria di provvedimenti di sequestro riguardanti, tra l'altro, un'imbarcazione da diporto ormeggiata tra Napoli e la penisola sorrentina. (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gdf Napoli: contrabbando di olio lubrificante, arresti e sequestri

NapoliToday è in caricamento