rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Marano di napoli

Smantellato il clan Orlando: erano gli eredi di Polverino e Nuvoletta

Dalle indagini, che hanno oggi portato all'esecuzione di 32 ordinanze di custodia cautelare, è emersa l'organizzazione paramilitare della famiglia

Sono 32 le ordinanze di custodia cautelare emesse dalla Direzione Distrettuale Antimafia ed eseguite stamane, a Marano e nelle zone limitrofe, dai carabinieri di Castello di Cisterna. Arrestati – 28 in carcere, 4 ai domiciliari – presunti appartenenti al clan camorristico degli Orlando, ritenuti a vario titolo responsabili di associazione per delinquere di stampo mafioso finalizzata al controllo delle attività economiche ed imprenditoriali, al traffico di stupefacenti ed alla gestione delle piazze di spaccio locali, al reinvestimento speculativo degli illeciti capitali.

Le indagini sono partite da quelle servite alla cattura di Antonio Orlando, ex appartenente al clan Nuvoletta latitante dal 2003. I carabinieri hanno osservato la genesi del nuovo gruppo criminale degli Orlando, cosiddetto “dei Carrisi”. Questi, scalzando quanto rimasto dei Polverino e dei Nuvoletta, o facendoli propri, si sono impadroniti del territorio.

L'OPERAZIONE DEI CARABINIERI - VIDEO

GLI ELEMENTI DI SPICCO – L'evoluzione degli Orlando è partita dal nucleo storico della famiglia, i fratelli Gaetano, Raffaele e il latitante Antonio. Attraverso una fitta rete di accordi, hanno spianato la strada alle attività. Poi un secondo livello della compagine camorristica: Armando e Raffaele Lubrano, Lorenzo Nuvoletta, e Angelo Orlando detto “'o malommo”, ritenuto portavoce, coordinatore e responsabile delle attività del clan. Un terzo livello era composto dai vari responsabili di zona a capo degli affiliati: Gennaro Sarappo a Quarto, Raffaele Lubrano a Calvizzano, Celeste Carbone per le aree “sensibili” del clan.
Sarebbero poi entrati nel gruppo elementi dei Nuvoletta importanti, come Lorenzo, figlio di Ciro (ucciso in un agguato a Poggio Vallesana), e i fratelli Gennaro e Mario Sarappo, genero di Gennaro D'Anania.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smantellato il clan Orlando: erano gli eredi di Polverino e Nuvoletta

NapoliToday è in caricamento