rotate-mobile
Cronaca

Camorra, nuovi arresti tra i casalesi. Fermato anche un avvocato

Fermi tra i casalesi emessi dalla Dia di Napoli, tra gli arrestati anche un imprenditore e un avvocato che fungeva da passaporaola tra Bidognetti, in carcere, e i suoi affiliati all'esterno

Su richiesta della Dia di Napoli, i carabinieri del Comando provinciale di Caserta stanno eseguendo numerose ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di esponenti di vertice ed affiliati della fazione del clan dei Casalesi capeggiata da Francesco Bidognetti, detto 'Cicciotto 'e mezzanotte.

Tra i destinatari dei provvedimenti figura anche un avvocato del Foro di Santa Maria Capua Vetere, difensore di alcuni esponenti di spicco del clan, cui viene contestato il concorso esterno in associazione mafiosa.

Gli arrestati sono accusati a vario titolo di associazione mafiosa, subornazione, induzione a non rendere dichiarazioni all'Autorità Giudiziaria, riciclaggio e intestazione fittizia di beni, con l'aggravante del metodo mafioso.

L'indagine ha consentito di accertare il ruolo di leader del gruppo di Francesco Bidognetti, nonostante la detenzione in regime di 41 bis, attraverso il determinante apporto dell'avvocato arrestato, che avrebbe fatto da tramite tra i gregari ed i vertici della cosca. Dagli accertamenti dei carabinieri è emersa anche una consistente attività di riciclaggio attuata attraverso la gestione di agenzie di onoranze funebri e di imprese edili e l'intestazione a prestanome beni mobili ed immobili, riconducibili invece proprio a Bidognetti.

I beni erano stati acquisiti anche attraverso la figura di Carmine Diana, imprenditore, titolare della 'Impregica', ditta già venuta alla ribalta nell'inchiesta sui grandi appalti del G8 alla Maddalena. I carabinieri hanno anche accertato il tentativo di indurre, con minacce e promesse di danaro, alcuni collaboratori di giustizia, tra cui Domenico Bidognetti, nipote di Francesco Bidognetti, Anna Carrino, per anni compagna del boss, Massimo Iovine e Luigi Guida, a non rendere dichiarazioni agli investigatori.

Sono state, infine, accertate alleanze della famiglia Bidognetti con clan del Napoletano ed uno stretto rapporto con la famiglia di Michele Zagaria, latitante da oltre 14 anni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camorra, nuovi arresti tra i casalesi. Fermato anche un avvocato

NapoliToday è in caricamento