rotate-mobile
Cronaca

Mafia nigeriana, in manette otto appartenenti all'organizzazione Black Axe

Particolari i riti d'iniziazione e affiliazione: novizi frustati a sangue per testare la resistenza alle torture, il taglio dell'intero polpastrello di un pollice per sancire l'appartenenza al gruppo

I carabinieri del Nucleo Investigativo di Castello di Cisterna hanno arrestato otto appartenenti all'organizzazione mafiosa nigeriana 'Black Axe' (Ascia Nera), attiva in varie località d'Italia e in vari stati d'Europa, responsabili d'associazione per delinquere di tipo mafioso e, a vario titolo, di estorsioni, sfruttamento della prostituzione, porto e detenzione illegale di armi, minacce e lesioni personali, contraffazione di documenti di identità.

L'indagine, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, ha documentato gli assetti del gruppo e le violenze, le intimidazioni e il clima di assoluta omertà tipiche della mafia, con l'imposizione del pagamento di ingenti somme di danaro per finanziare il sodalizio ed estorsioni perfino a chi gestiva lo sfruttamento delle prostitute.

Numerosi i riti esoterici d'iniziazione e affiliazione al gruppo 'Black Axe'. I novizi ad esempio venivano frustati a sangue per testare la resistenza alle torture. Inoltre veniva loro reciso l'intero polpastrello di un pollice per sancire l'appartenenza al gruppo. (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mafia nigeriana, in manette otto appartenenti all'organizzazione Black Axe

NapoliToday è in caricamento