rotate-mobile
Cronaca

Antiterrorismo, operazione "Mosaico 2": arresti e perquisizioni a Napoli

Scattata all'alba l'operazione della Digos di Roma, sezione antiterrorismo, coordinata dalla Procura della Repubblica di Napoli

E' scattata all'alba l'operazione "Mosaico 2" della Digos di Roma, sezione antiterrorismo, che, coordinata dalla Procura della Repubblica di Napoli, ha eseguito 8 ordinanze di custodia e 20 perquisizioni a carico di 19 indagati coinvolti in una filiera transnazionale dedita alla produzione di documenti falsi destinati a Paesi esteri sia dell'Area Schengen che extra Schengen, al fine di favorire l'immigrazione clandestina. Coinvolte le province di Napoli, Caserta e Benevento.

Tra gli indagati c'è anche un algerino sospettato di aver favorito il noto Anis Amri, autore della strage di Berlino del 2016.

L'operazione di polizia è coordinata anche a livello internazionale dal Servizio per il Contrasto dell'Estremismo e del Terrorismo Esterno, presso il quale è stata istituita un'apposita cabina di regia con la partecipazione dell'Ectc (European Counter Terrorism Centre) di Europol, che sta guidando analoghe attività operative in diversi Stati europei.

In campo con gli agenti romani anche le Digos di Napoli, Caserta e Benevento, nonché la Polizia Scientifica ed il Reparto prevenzione crimine, che stanno concorrendo alle operazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Antiterrorismo, operazione "Mosaico 2": arresti e perquisizioni a Napoli

NapoliToday è in caricamento