rotate-mobile
Cronaca Afragola

Furti d'auto e cavalli di ritorno, sgominato sodalizio criminale: 31 gli arresti

Il sodalizio aveva la sua base nel Rione Salicelle di Afragola

All’esito di indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Napoli Nord, i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di applicazione della misura cautelare nei confronti di 31 persone emessa dal GIP del Tribunale di Napoli Nord, per i reati di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di estorsioni, furti, ricettazione, nonché per i reati di rapina e favoreggiamento.

L’attività investigativa - condotta anche con l’ausilio di intercettazioni telefoniche e ambientali nonché acquisizione di immagini riprese da una telecamera all’uopo installata - ha consentito, secondo l’ipotesi accusatoria avvalorata dal GIP, di raccogliere gravi indizi nei confronti degli odierni indagati in ordine ai suindicati reati e di ricostruirne il modus operandi caratterizzato dalla c.d. tecnica del cavallo di ritorno.

IL BLITZ DEI CARABINIERI - VIDEO

II sodalizio, con base nel popolare Rione Salicelle di Afragola, aveva al suo vertice una persona già sottoposta agli arresti domiciliari che organizzava e coordinava le attività illecite dalla finestra della propria abitazione. Quest’ultimo, attraverso una fitta rete di conoscenze, riusciva a mettere in contatto estorsori e vittime le quali ricevevano indicazioni sulle modalità di pagamento e, successivamente, sul luogo di restituzione dell’autovettura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti d'auto e cavalli di ritorno, sgominato sodalizio criminale: 31 gli arresti

NapoliToday è in caricamento