rotate-mobile
Cronaca

Passaporti agli amici, poliziotto infedele ai domiciliari

Le indagini della Procura hanno fatto emergere una “attività di falsificazione di atti, tra cui certificati penali e carichi pendenti, finalizzati al rilascio del passaporto a soggetti non legittimati ad ottenerlo"

Falso materiale ed ideologico in atti pubblici, accesso abusivo e alterazione dei dati nel sistema informatico interforze denominata “Sdi”. Sono le accuse per cui un ispettore di polizia in servizio presso la Questura di Napoli è stato meso agli arresti domiciliari.

Secondo la Procura di Napoli, l'ispettore sarebbe ricorso – tra il 2014 ed il 2016 – ad una “attività di falsificazione di atti, tra cui certificati penali e carichi pendenti, finalizzati al rilascio del passaporto a soggetti non legittimati ad ottenerlo per la presenza di cause ostative quali pene pecuniarie non pagate in relazione a condanne per delitti di contrabbando”.

Sarebbero state presentate “false richieste dell'ufficio di appartenenza” per legittimare la richiesta di accesso ai sistemi informatici e l'inserimento nel sistema informatico “di elementi non rispondenti al vero, quali revoche di provvedimenti di libertà vigilata oppure l'esito positivo dell'affidamento in prova ai servizi sociali”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passaporti agli amici, poliziotto infedele ai domiciliari

NapoliToday è in caricamento