rotate-mobile
Cronaca

Ordigni esplosivi nel camion, autotrasportatore napoletano fermato a Catania

I fuochi illegali erano 100, privi di qualsiasi etichettatura del peso di grammi 230 ciascuno

Un napoletano di 39 anni, V.D.S., è stato fermato nel Catanese mentre trasportava 100 ordigni esplosivi privi di qualsiasi etichettatura del peso di grammi 230 ciascuno. A riportare la notizia sono stati i colleghi di CataniaToday.it.

La polizia ha sequestrato materiale esplodente per un quantitativo di oltre 5000 chili. Le indagini, allo scopo di contrastare il commercio abusivo di artifici pirotecnici, hanno consentito di cogliere la fase del trasbordo di scatole chiuse, dal cassone di un autotreno-tir al cofano di un furgone cassonato, entrambi parcheggiati davanti l’ingresso di un ristorante cinese.

È stato così accertato come i fuochi pirotecnici, seppur in minima parte destinati a ditte autorizzate con sede nei comuni catanesi di Zafferana, Giarre e Belpasso, viaggiassero all’interno dell'autotreno il quale - proprio per eludere divieto a percorrere le strade dei centri abitati per il tipo di carico - veniva allocato per le consegne presso parcheggi di centri commerciali o autorimesse. Questo con la connivenza degli acquirenti, disposti ad accettare appuntamenti dell’ultimo minuto ed in violazione delle prescrizioni delle rispettive licenze amministrative.

Per queste ragioni sono state denunciate a piede libero anche altre tre persone, titolari di licenze per la minuta vendita del materiale, nonché per la cattiva tenuta dei registri di carico e scarico merci. Il fermato è stato condotto presso la casa circondariale “Piazza Lanza”. Il quadro indiziario raccolto, ha permesso la convalida sia del provvedimento di sequestro, sia del fermo e la misura cautelare della custodia in carcere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ordigni esplosivi nel camion, autotrasportatore napoletano fermato a Catania

NapoliToday è in caricamento