rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Compravendita di sentenze: arrestati due componenti della Commissione Tributaria

Il vicepresidente Giuseppe Leone (74) e l'ex giudice Loris Leone (81) secondo l'accusa incassavano somme di denaro per pronunciamenti favorevoli ai ricorrenti. A casa del primo trovati anche reperti archeologici

Concorso in concussione: questa l'accusa con cui sono stati arrestati, stamane, il vicepresidente della Commissione Regionale Tributaria ed un ex giudice della stessa. L'ipotesi di reato ai danni rispettivamente di Giuseppe Leone, 74 anni e di Loris Leone (solo omonimo del primo), 81 anni, si basa su intercettazioni e tabulati telefonici.

Le indagini sono partite lo scorso mese, dalla denuncia dell'avvocato di due società che avevano presentato ricorso alla Commissione: i due giudici tributari avrebbero messo in piedi un sistema di compravendita di sentenze in cambio di somme di denaro.

Secondo quanto emerso, Loris Leone faceva da intermediario: avvicinava gli avvocati dei ricorrenti, pattuiva le somme, e fissava gli incontri per la consegna dei soldi. A casa di Giuseppe Leone, inoltre, i carabinieri hanno trovato numerosi reperti archeologici che sono stati sequestrati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Compravendita di sentenze: arrestati due componenti della Commissione Tributaria

NapoliToday è in caricamento