rotate-mobile
Cronaca

Capodimonte: scarcerati gli imprenditori arrestati ieri

Gli agenti stavano rimuovendo dei cartelli pubblicitari, perchè abusivi. ma vengono assaliti da un gruppo di persone. Quattro napoletani arrestati per oltraggio, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale

"Arrestati mentre facevano valere i proprio diritti in merito alla rimozione improvvisa della cartellonistica pubblicitaria". Sono le parole dei legali, Angelo e Sergio Pisani, che difendono quattro imprenditori arrestati nel quartiere Capodimonte di Napoli. L'accusa è di oltraggio, resistenza, violenza e lesioni a pubblico ufficiale.

Da quanto riporta il Mattino, gli agenti della polizia investigativa centrale insieme agli agenti del nucleo attività mercatali (NAM) sono stati aggrediti mentre si accingevano a rimuovere dei cartelloni non a norma, nei pressi di via Capodimonte.
Sono stati avvistati e raggiunti da un gruppo di persone, composto da alcune donne e tre uomini, di cui uno aveva con sè un bastone, i quali sono avanzati verso gli agenti finchè non c'è stato lo scontro.
In questa collusione, il tenente De Martino è rimasto ferito. E' stato subito accompagnato in ospedale, dove hanno rilevato un trauma cranico e una sospetta lesione alla spalla sinistra, con un periodo di convalescenza pari a 15 giorni.

Gli aggressori, titolari di agenzie per la vendita degli spazi pubblicitari, sono stati identificati e arrestati. I quattro imprenditori napoletani, imparentati tra loro, con un'età compresa tra i 26 e i 66 anni, vengono definiti dai loro avvocati come persone perbene, incensurati e di alcuna pericolosità sociale, come si legge in una nota.

I legali Angelo e Sergio Pisani affermano inoltre che questa ricostruzione non corrisponde alla verità dei fatti : "La magistratura faccia chiarezza in merito alla ricostruzione degli eventi fatta dagli uomini della polizia municipale, che non coincide assolutamente con i fatti riportati dai loro assistiti".

E aggiungono: "Potevano eventualmente esser denunciati a piede libero avendo solo tentato di difendere i propri diritti e non risulta assolutamente vero che sia stato brandito un bastone, in realtà meramente conservato nell'auto di uno solo dei parenti delle vittime".
"Anzi- continua l'avvocato- è stata subito chiamata la Polizia di Stato, che è giunta sul posto, proprio per chiedere tutela e per identificare gli operatori della Municipale che in un primo momento non si erano neanche qualificati".

Per gli avvocati il trattamento riservato agli agenti pubblicitari e l'arresto non è giustificabile.

La scorsa mattina però i quattro imprenditori sono stati scarcerati. Il loro legale dichiara: "sono stati rinchiusi in condizioni disumane in scantinati-celle di sicurezza della Questura di Napoli, assolutamente inidonee e contrarie ad ogni norma di legge oltre che al rispetto dei diritti umani (per il fetore, la muffa sulle pareti, la totale mancanza delle minime condizioni igienico sanitarie e la palese violazione delle norme di sicurezza e anche per la pericolosità degli impianti elettrici". Per ora il giudice del Tribunale di Napoli, Cambellini, ha fissato il processo per il 16 luglio prossimo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodimonte: scarcerati gli imprenditori arrestati ieri

NapoliToday è in caricamento