rotate-mobile
Cronaca Piazzetta Grande Archivio

Napoli, l'Archivio sonoro della Campania diventa realtà

La nuova teca digitale raccoglie materiali sonori, fotografici e audiovisivi e si inserisce nella rete di archivi sulle tradizioni musicali popolari promossi da Altrosud

L'appuntamento è per sabato 12 marzo alle 10 con l'inaugazione, nella sede napoletana dell’Archivio di Stato di Napoli, dell'Archivio sonoro Campania, la teca digitale che raccoglierà il ricco patrimonio musicale popolare di Napoli e della sua regione.

L'iniziativa è promossa dall’associazione culturale Altrosud, d’intesa con la Direzione generale per gli archivi del Mibact. Alla sua realizzazione hanno collaborato l’Accademia nazionale di Santa Cecilia, il Centro di dialettologia e antropologia di Bellinzona, il Museo delle arti e tradizioni popolari di Roma e le Teche Rai.

L’inaugurazione rientra nel progetto "In viaggio nella terra dei suoni e dei sapori", un insieme di incontri che a partire dall'11 marzo, consentiranno un’immersione nei riti devozionali della settimana santa, tra esibizioni dal vivo di alcune confraternite, una mostra fotografica, interventi di studiosi e degustazioni di dolci e liquori del tempo di Pasqua.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napoli, l'Archivio sonoro della Campania diventa realtà

NapoliToday è in caricamento