rotate-mobile
Cronaca

Pane abusivo, scende in campo la Regione: “Poi abbasseremo i prezzi”

Il consiglio regionale ha approvato una legge in materia di produzione e vendita del pane. È lotta all'abusivismo: per Rosario Lopa, della consulta nazionale dell'agricoltura, si potranno poi "abbassare i prezzi"

Il consiglio regionale della Campania s'impegna nel combattere il fenomeno della panificazione abusiva: è di oggi l'approvazione di una legge ad hoc in merito alla produzione ed alla commercializzazione del pane. “Per combattere il problema dei forni abusivi, si doveva dare un forte segnale legislativo regionale”, spiega Rosario Lopa, rappresentante della Consulta Nazionale dell’Agricoltura.

L'obiettivo della legge è “garantire al consumatore la qualità, la provenienza, gli ingredienti e la tracciabilità del pane, dal forno alla tavola”, e “valorizzare l’arte bianca con iniziative di concerto con gli operatori ed a beneficio dei consumatori stessi, per far emergere la qualità e l’identità territoriale del pane, anche con degli incentivi a favore dell’apprendistato, per favorire il lavoro dei giovani nelle botteghe di fornaio”.

“Combattuto con forza l’abusivismo che erode il margine di guadagno del panificatore – ha concluso Lopa – si potrebbe anche pensare di abbassare notevolmente i prezzi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pane abusivo, scende in campo la Regione: “Poi abbasseremo i prezzi”

NapoliToday è in caricamento