rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Abbordare in spiaggia, i napoletani fanno più fatica: ecco perché

Una ricerca web ha evidenziato che sette ragazze su dieci non apprezzano le "tecniche" utilizzate dai conquistatori partenopei: un campionario di gaffes e luoghi comuni

Napoletani in spiaggia latin lover? A quanto pare la fama di conquistatore del partenopeo in costume è del tutto immeritata. Le ragazze bocciano i loro coetanei in "abbordaggio": per 7 ragazze su 10 i tentativi di conquista in spiaggia sono un vero e proprio flop. I motivi? Comportamenti infantili (34%), il costruirsi un personaggio raccontando un sacco di bugie (26%) e l'eccesso di confidenza (22%) sono le cause principali che portano le ragazze a diffidare del “conquistatore”. E gli errori commessi sono tanti e davvero colossali: il non accorgersi che la propria “preda” è già impegnata (34%), impostare la discussione su discorsi troppo complicati o noiosi (26%), proporre di andarsi a prendere un gelato e dimenticarsi di offrire (21%).

I dati provengono da uno studio promosso sul web da Maxibon Motta in occasione della webseries “The Pool”. Innanzitutto, appare chiaro che andare al mare per il 70 percento degli intervistati vuol dire fare nuove conoscenze. Ma le tecniche di approccio vanno affinate. Per la maggioranza (48%) il modo migliore sia andare a conoscere gruppi di due, massimo tre donne. Altri evitano strategicamente le classiche donne “belle e impossibili” (35%) o i gruppi in cui ci sono anche gli uomini (25%).

Si passa all'aggancio vero e proprio. La maggioranza (45%) agisce istintivamente, altri (34%) puntano tutto sull’impatto fisico, mentre i più giudiziosi (22%) preferiscono attrarre con discrezione. Interessante capire di cosa si parla, una volta avvicinatisi. Uno su 3 (34%) cerca di capire subito gli interessi in comune, mentre altri (il 25%) propongono subito argomenti impegnativi e usano come esca la cultura. Il 21% propone un gioco da spiaggia, infine il 16% non attua nessuna particolare tattica.

Le ragazze, però, pare apprezzino poco, o almeno è così per il 67% delle intervistate. Di queste, la maggioranza (34%) rimprovera agli uomini comportamenti infantili, mentre altre detestano storie inverosimili, ed il 22% non apprezza chi vuole entrare subito troppo in confidenza. Le gaffes da spiaggia del resto sembrano davvero numerose. La più classica (34%) è quella di non accorgersi che la ragazza puntata è già impegnata. Altro errore clamoroso è quello di fingersi falso intellettuale (26%), oppure invitare una ragazza a prendere un gelato al chiosco non offrire (21%). Altra figura che pare faccia più male che bene alla conquista è la “spalla”, spesso incapace nel reggere il gioco dell'amico.

La ricerca ha anche stilato quattro stereotipi dell'abbordatore da spiaggia: il pavone, la tigre, l'agnello e l'orso. Il primo sfoggia il suo “repertorio” estetico, il secondo è sicuro di sé e si lancia diretto senza troppa strategia, il terzo preferisce attirare con discrezione eventualmente aspettando le mosse della ragazza, infine il quarto è guardingo e poi goffo al momento di fare la prima mossa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abbordare in spiaggia, i napoletani fanno più fatica: ecco perché

NapoliToday è in caricamento