rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Campus Apple Napoli, via alla gara per sviluppare app

Si tratta della quarta edizione dell'Accenture Digital Hackathon prevista per il fine settimana nella sede dell'iOS Developer Academy Apple-Federico II

Un weekend intero, il prossimo (25 e 26 febbraio), per ideare e sviluppare un prototipo di app per iOS e Android. Si tratta della quarta edizione dell’Accenture Digital Hackathon in programma nel prossimo fine settimana nella sede dell'iOS Developer Academy Apple-Federico II, nel campus universitario di San Giovanni a Teduccio.

Alla sfida parteciperanno 70 giovani geni informatici che dovranno sfoggiare l’arma della creatività e applicare tutte le competenze informatiche in loro possesso per riuscire nell’ardua impresa. Tra di loro anche alcuni studenti dell’Academy napoletana. "L'Hackathon è un'idea della multinazionale Accenture - ha spiegato il professore Giorgio Ventre, direttore dell'Academy napoletana - e noi l'abbiamo inserita all'interno dell'Academy Apple. Per la prima volta le aule del nostro ateneo, quelle del campus, restano aperte anche di notte”. La gara avrà un tema: "The Future is APP to you”. I partecipanti dovranno sviluppare un prototipo di mobile app innovativa, ma attenendosi a una serie di argomenti che vanno dall'Interaction (dedicato alle tecnologie che facilitino lo scambio di idee e di informazioni) alla Sustainability (idee per supportare uno sviluppo eco-sostenibile) alla Quality of Life (progetti che contribuiscano al miglioramento degli stili di vita).

La gara non è individuale, ma i 70 laureandi e laureati iscritti all'Hackathon dovranno lavorare in team, mettendo insieme le conoscenze che ciascuno ha nell’ambito della programmazione, del design e del marketing. Nelle 24 ore di lavoro continuo saranno supportati dai professionisti di Accenture e da alcuni docenti della Federico II.  I primi team classificati riceveranno un voucher - del valore rispettivamente di 1.000, di 700 e di 300 euro per ciascun componente del team - utilizzabile per l'acquisto di prodotti tecnologici. "E il giorno successivo alla gara - ha spiegato Ventre - i prodotti dei vincitori saranno presentati all'Unione Industriali che qui, nel campus, festeggerà i 100 anni di vita con una serie di eventi programmati per il 27 e il 28 febbraio".  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campus Apple Napoli, via alla gara per sviluppare app

NapoliToday è in caricamento