rotate-mobile
Lunedì, 11 Dicembre 2023
0 °
Cronaca

Campus Apple Napoli, via alla gara per sviluppare app

Si tratta della quarta edizione dell'Accenture Digital Hackathon prevista per il fine settimana nella sede dell'iOS Developer Academy Apple-Federico II

Un weekend intero, il prossimo (25 e 26 febbraio), per ideare e sviluppare un prototipo di app per iOS e Android. Si tratta della quarta edizione dell’Accenture Digital Hackathon in programma nel prossimo fine settimana nella sede dell'iOS Developer Academy Apple-Federico II, nel campus universitario di San Giovanni a Teduccio.

Alla sfida parteciperanno 70 giovani geni informatici che dovranno sfoggiare l’arma della creatività e applicare tutte le competenze informatiche in loro possesso per riuscire nell’ardua impresa. Tra di loro anche alcuni studenti dell’Academy napoletana. "L'Hackathon è un'idea della multinazionale Accenture - ha spiegato il professore Giorgio Ventre, direttore dell'Academy napoletana - e noi l'abbiamo inserita all'interno dell'Academy Apple. Per la prima volta le aule del nostro ateneo, quelle del campus, restano aperte anche di notte”. La gara avrà un tema: "The Future is APP to you”. I partecipanti dovranno sviluppare un prototipo di mobile app innovativa, ma attenendosi a una serie di argomenti che vanno dall'Interaction (dedicato alle tecnologie che facilitino lo scambio di idee e di informazioni) alla Sustainability (idee per supportare uno sviluppo eco-sostenibile) alla Quality of Life (progetti che contribuiscano al miglioramento degli stili di vita).

La gara non è individuale, ma i 70 laureandi e laureati iscritti all'Hackathon dovranno lavorare in team, mettendo insieme le conoscenze che ciascuno ha nell’ambito della programmazione, del design e del marketing. Nelle 24 ore di lavoro continuo saranno supportati dai professionisti di Accenture e da alcuni docenti della Federico II.  I primi team classificati riceveranno un voucher - del valore rispettivamente di 1.000, di 700 e di 300 euro per ciascun componente del team - utilizzabile per l'acquisto di prodotti tecnologici. "E il giorno successivo alla gara - ha spiegato Ventre - i prodotti dei vincitori saranno presentati all'Unione Industriali che qui, nel campus, festeggerà i 100 anni di vita con una serie di eventi programmati per il 27 e il 28 febbraio".  

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campus Apple Napoli, via alla gara per sviluppare app

NapoliToday è in caricamento