rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Acerra

Inchiesta sull'inceneritore di Acerra: il Noe verifica l'impianto

La Procura di Napoli ha aperto un'inchiesta sull'impianto per verificare se le sue caratteristiche corrispondano al bando di gara, sulle emissioni, sulla qualità e la quantità dei rifiuti bruciati

L'inceneritore di Acerra è sotto inchiesta a opera della procura di Napoli. Sotto il mirino degli inquirenti ci sono le caratteristiche dell'impianto: si vuole accertare se queste corrispondano a quelle del bando di gara e indagare sulle emissioni, sulla qualità e la quantità dei rifiuti bruciati. Il procuratore, Giovandomenico Lepore, e i pm Federico Bisceglia e Maurizio De Marco hanno quindi delegato i carabinieri del Noe a eseguire verifiche sull'inceneritore.

La competenza territoriale su Acerra non è della Procura di Napoli, ma in questo caso si è fatto riferimento alla norma sulla Procura regionale contenuta nel "decreto Berlusconi" del 2008; l'inchiesta infatti è stata avviata dopo due denunce - una del Comitato civico per Acerra, l'altra dell'ex senatore di Rifondazione Tommaso Sodano - protocollate nel 2009, quando esisteva ancora la "superprocura", e finora mai esaminate.

Nelle scorse settimane Sodano era già stato ascoltato dai pm, ai quali aveva fornito chiarimenti sulla denuncia del giugno 2009; oggi consegnerà un dossier per integrare le presunte carenze già segnalate allora. La prossima settimana, intanto, il procuratore Lepore e i pm Giuseppe Noviello e Paolo Sirleo, titolari delle tre inchieste napoletane sui presunti illeciti nello smaltimento dei rifiuti e nei collaudi degli impianti per la produzione di cdr, saranno ascoltati dalla commissione bicamerale sul ciclo dei rifiuti.

L'autunno caldo dei rifiuti in Campania

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inchiesta sull'inceneritore di Acerra: il Noe verifica l'impianto

NapoliToday è in caricamento