rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Primo maggio, apertura straordinaria della Biblioteca Nazionale di Napoli

Appuntamento dalle 9.30 alle 18.30 per quello che gli organizzatori definiscono "un appassionato viaggio tra tematiche ed epoche diverse, convergenti nell'attenzione alle vicende storiche e culturali della città di Napoli"

Suggestive esposizioni di antichi codici, edizioni pregiate, ricchi apparati iconografici: sarà tutto a disposizione di chi, dalle 9.30 alle 18.30 del prossimo primo maggio, vorrà visitare le sale della Biblioteca Nazionale di Napoli, aperta ad ingresso libero.

Il visitatore – spiegano i curatori della struttura – sarà guidato “in un appassionato viaggio tra tematiche ed epoche diverse, convergenti nell’attenzione alle vicende storiche e culturali della città di Napoli”.

Sarà infatti innanzitutto possibile visitare la mostra “Napoli 1943-1945: dalla Libertà alla Liberazione”, allestita nella Sala Esposizioni in collaborazione con l’Istituto campano per la storia della Resistenza in occasione del 70esimo anniversario dello storico 25 aprile. Foto, giornali, materiale d'archivio a documentare il ruolo di Napoli nella storia dell’Italia che insorge contro i nazisti.

Vi sono alcune tra le prime pubblicazioni apparse dopo l'8 settembre '43, proclami e foto della Napoli distrutta dalla guerra e della città che inizia la sua ricostruzione.

Alle pagine di una storia recente e drammatica, si affiancano poi le testimonianze della vita musicale e teatrale a Napoli e non solo. Pregevoli codici trecenteschi, apparati iconografici, mosaici, pitture, affreschi della rappresentazione teatrale e musicale, fino alla tradizione musicale napoletana tra ottocento e novecento, rievocata attraverso le più famose canzoni delle quali sono esposti versi, spartiti e anche rare incisioni discografiche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo maggio, apertura straordinaria della Biblioteca Nazionale di Napoli

NapoliToday è in caricamento