rotate-mobile
Cronaca Pompei

Pompei, Brizzi (Conapo): "Impieghiamo i vigili del fuoco per le opere urgenti"

Il segretatio del sindacato al Governo: "Le componenti specialistiche S.T.C.S. hanno consolidata esperienza in rapide contromisure per la risoluzione ed il controllo di criticità strutturali e in opere provvisionali"

Pompei, un patrimonio in pericolo: Antonio Brizzi, segretario generale del sindacato dei vigili del fuoco Conapo invia una nota al premier Renzi ed ai ministri Franceschini ed Alfano.

"Chiediamo al governo di valutare la possibilità di fare intervenire, ove necessario ed urgente, il Corpo nazionale dei vigili del fuoco attraverso le componenti specialistiche S.T.C.S. (Short Term Countermeasures System), che hanno una consolidata esperienza in materia di rapide contromisure per la risoluzione ed il controllo di criticità strutturali e specializzate in opere provvisionali, onde predisporre nell'immediato le opere urgenti ed improrogabili di protezione e messa in sicurezza del sito di Pompei e così evitare ulteriori danni e crolli che stante il valore archeologico del sito sarebbero da scongiurare a priori". Sono le parole di Brizzi inviate al Governo e riferite da TMNews.

"Le complessità burocratiche - si legge ancora nella nota - e le gare di appalto mal si coniugano con le esigenze urgenti di tutela del patrimonio artistico ed anche le urgenti misure del governo necessitano comunque di tempi potenzialmente incompatibili che le eccezionali piogge dovute ai cambiamenti climatici in atto, che potrebbero ripresentarsi causando ingenti perdite storico-culturali", da qui la richiesta di prendere in considerazione i nuclei dei vigili del fuoco normalmente usati nella messa in sicurezza delle degli edifici e delle opere strutturali a seguito di gravi calamità e terremoti.

"In termini economici - spiega Brizzi - un conto è consolidare e restaurare un'opera pregevole ancora in piedi, sebbene malridotta, e un altro è rimetterla in piedi ex-novo utilizzando gli stessi materiali, per queste necessità noi vigili del fuoco siamo pronti. I vigili del fuoco italiani sono come sempre a disposizione dei cittadini e della storia, ci auguriamo che il governo sia pronto a cogliere e sfruttare questa manifestazione di immediata disponibilità che va anche nel senso della spending review", conclude il segretario del Conapo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pompei, Brizzi (Conapo): "Impieghiamo i vigili del fuoco per le opere urgenti"

NapoliToday è in caricamento