rotate-mobile
Cronaca

Addio ad Antonio Amoretti: se ne va l'ultimo partigiano delle Quattro giornate di Napoli

L'annuncio dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia: "Grazie Antonio"

Se ne va un pezzo di storia della città di Napoli. Si è spento Antonio Amoretti, l'ultimo partigiano delle Quattro giornate di Napoli. Ad annunciare la triste notizia è stata l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia.

"Salutiamo, con grande dolore, Antonio Amoretti, ultimo partigiano delle Quattro giornate di Napoli, lo scugnizzo 'Tonino ‘o biondo', componente della presidenza onoraria ANPI, per tanti anni presidente dell'ANPI provinciale del capoluogo campano. Antonio è stato protagonista, e perciò prezioso testimone, in particolare per i giovani, della Resistenza al nazifascismo, un uomo quotidianamente impegnato affinché lo spirito repubblicano, i principi della Costituzione, fossero il pilastro della vita pubblica, motore di libertà e convivenza civile. Grazie Antonio", è il messaggio di ricordo pubblicato sulla pagina social ufficiale dell'ANPI.

“È morto l’amico e compagno Antonio Amoretti, grande partigiano, presidente per tanti anni e durante il mio mandato di sindaco dell’ANPI di Napoli. Partigiano delle quattro giornate di Napoli nel settembre del 1943, il ragazzo che a sedici anni prese il fucile per fare la resistenza armata e per contribuire a liberare Napoli dall’oppressione nazifascista. Quanti incontri, cortei, dibattiti, lotte che abbiamo fatto insieme caro Antonio, amico mio, mi mancherai assai. Lasci un vuoto enorme che solo la memoria storica può colmare. Ti ho stimato immensamente e ti ho voluto un bene profondo. Alla tua bellissima famiglia va il mio abbraccio partigiano. Addio Antonio", è il messaggio di cordoglio dell'ex sindaco di Napoli Luigi de Magistris. 

"Questa notte è venuto a mancare Antonio Amoretti, l'ultimo partigiano delle Quattro Giornate di Napoli e presidente onorario dell'ANPI di Napoli, protagonista e testimone di quei giorni e della battaglia contro i nazifascisti per la libertà e democrazia. Nel suo ricordo continuerà l'impegno in difesa dei valori costituzionali, della democrazia e della libertà. Addio compagno Antonio. Alla famiglia le condoglianze", è il ricordo sui social dell'ANPI sezione Acerra. 

Al Comune di Napoli bandiere a mezz'asta

Le bandiere istituzionali di Palazzo San Giacomo e della sede del Consiglio Comunale di Napoli in via Verdi, saranno oggi e domani a mezz’asta in segno di lutto per la scomparsa di Antonio Amoretti.

La camera ardente al Maschio Angioino

Nella Sala dei Baroni al Maschio Angioino sarà allestita la camera ardente oggi, venerdì 23 dicembre dalle 16 alle 19 e domani, e sabato 24 dicembre dalle 8.30 alle 11.

Alle 11.00 di sabato 24 dicembre si svolgerà poi una commemorazione laica di Amoretti alla presenza del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e del presidente nazionale dell’ANPI Gianfranco Pagliarulo.

(aggiornato alle 11.30)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio ad Antonio Amoretti: se ne va l'ultimo partigiano delle Quattro giornate di Napoli

NapoliToday è in caricamento