rotate-mobile
Cronaca

Anm, la protesta dei conducenti: "Siamo cittadini anche noi, basta aggressioni"

Drappi bianchi fuori dai bus oggi e domani e voltantinaggio: i dipendenti della municipalizzata del trasporto su ruote vogliono rispetto, e si dicono vessati dai disagi quanto l'utenza

Protesta l'Anm. Oggi e domani i bus della municipalizzata circoleranno esponendo drappi bianchi. Verrà inoltre portata avanti opera di volantinaggio: lo scopo è far capire alla clientela del trasporto pubblico che non sono gli autisti gli artefici dei disagi che ogni giorno gli utenti devono subire.

"Siamo solidali con gli autisti. Sul volantino di protesta – raccontano Francesco Emilio Borrelli dei Verdi e Gianni Simioli della radiazza – si legge l'esasperazione di coloro che guidano i mezzi in città e sono esasperati proprio come coloro che viaggiano. Il personale Anm chiede giustamente rispetto, di non essere aggredito, picchiato o insultato. Prendersela con loro significa avallare un'assurda 'guerra dei poveri'".

Il riferimento è alle sempre più numerose aggressioni che i conducenti dei bus stanno patendo in questo periodo. "Siamo esasperati anche noi – spiegano i conducenti – lavoriamo in condizioni difficili su autobus fatiscenti che ci spezzano la schiena. In una città come Napoli la metropolitana non basta, chiediamo più autobus per strada. Vorresti lanciare un sasso? Ok, facciamolo insieme, Chiediamo un piano acquisto autobus per un trasporto pubblico più dignitoso, più efficiente, più green".

"Non usare violenza fisica e verbale sull'autista – proseguono in quello che è il punto focale del loro messaggio – ricorda che anche lui ha i suoi familiari che aspettano in fermata. Siamo cittadini come te, rispettiamoci".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anm, la protesta dei conducenti: "Siamo cittadini anche noi, basta aggressioni"

NapoliToday è in caricamento