rotate-mobile
Cronaca

Anm, autisti in ferie: fino a settembre soppresse 49 linee

Colpite soprattutto le periferie. Meno corse anche per la Linea 1 e Funicolare Centrale chiusa da agosto per sette mesi

Sarà un'estate col trasporto pubblico ai minimi termini, quella cominciata in città. Da stamattina 24 linee sono state soppresse fino al primo settembre, mentre altre nove salteranno a partire dal 22 luglio, con ulteriori 16 che destinate a restare sospese per le due settimane centrali di agosto. Le periferie saranno le zone più colpite dalla riduzione dei servizi.

Partiamo dalla periferia ovest. Sospesa la linea C3, che collega la metropolitana di Bagnoli con Via Terracina. Con essa la linea C9, che attraversa Pianura, e la C14, che dallo stesso quartiere transita anche per Bagnoli e Fuorigrotta. Stop anche per la linea C24 (da Mergellina a Piazza Vittoria).

Passando alla periferia nord, sospesa la linea C62, che collega peraltro alle linea 1 della metropolitana. Nella zona collinare, soppressa la linea C65 dei Colli Aminei. Alla periferia est invece ferma la linea C91 di Corso San Giovanni ed i cinque autobus suburbani 156, 157, 164, 172 e 174. Non mancheranno i disagi al centro. Sospesa da oggi la linea E1 di Piazza del Gesù – utile ad attraversare le Ztl di Duomo e Dante.

Per quanto riguarda le corse notturne, fermi N2 ed N7 da Piazzale Tecchio, e N8, che da via Brin conduce a Scampia attraverso piazza Dante e Capodimonte.

Il paradosso è che iniziano ad esserci più autobus che autisti, dato che l'attuale situazione sicurezza sta determinando un alto numero di conducenti inidonei. Fermo restando che il parco macchine è assolutamente in difficoltà perché in gran parte composto da veicoli che hanno tra i 16 ed i 21 anni.

Oltre che per il trasporto pubblico su ruote, si prevedono disagi anche per la Linea 1 e per la Funicolare Centrale. Per i passeggeri della metro meno corse a disposizione (passano da 8 a 10 minuti nelle ore di punta e a 14 minuti dopo le 21), ad agosto invece stop alla funicolare per sette mesi: dovrà essere revisionata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anm, autisti in ferie: fino a settembre soppresse 49 linee

NapoliToday è in caricamento