rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Pompei

Angela Merkel nei panni di turista che paga il biglietto agli Scavi

La cancelliera tedesca a Ischia per le feste pasquali. Prima di approdare sull'isola ha fatto una tappa a Pompei e a Pozzuoli dove ha bevuto un caffè con il sindaco Figliolia

Angela Merkel, Cancelliera della Germania, in fila, prima davanti alla biglietteria, e poi all'ingresso, per entrare negli Scavi di Pompei come una turista qualsiasi. Tutto vero. Domenica mattina si è presentata a sorpresa alle 9,30 all'ingresso di Porta Marina con un piccolo seguito in attesa di partire per Ischia.

La Merkel ha pagato di persona il biglietto, 11 euro a testa, per se', il marito Joachim Sauer e due persone della scorta. Sul posto, poco dopo, si è recata la direttrice degli Scavi, Grete Stefani manifestando la sua disponibilità' ad accompagnare l'ospite illustre, ma la Cancelliera ha fatto sapere di non voler scomodare nessuno. Al termine della visita ha raggiunto la vicina Torre Annunziata per una visita alla villa di Poppea negli scavi di Oplonti, nel territorio dell' odierna Torre Annunziata, travolta nel 79 dopo Cristo dalla stessa eruzione che seppellì Pompei, Ercolano e Stabiae.

Infine, poco prima della partenza per Borgo Sant'Angelo, nel Comune di Serrara Fontana sull'isola d'Ischia, ha fatto una puntata all'Acropoli di Pozzuoli, con la visita alla Cattedrale che sorge sull' originario tempio di Augusto. Non è mancato un caffè con il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia e del Comandante della Polizia Municipale Carlo Pubblico ai tavolini di una bar nei pressi del porto di Pozzuoli. Partenza per Ischia a bordo di un traghetto e arrivo sull'isola alle 19.30.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Angela Merkel nei panni di turista che paga il biglietto agli Scavi

NapoliToday è in caricamento