rotate-mobile
Cronaca Bacoli

La costa flegrea si fa le analisi e i gestori citano la Regione

Ancora polemiche e problemi per i lidi della costa flegrea. Oggi termina la colletta promossa da Freebacoli per verificare la balneabilità delle coste flegree, alle 12 è previsto un incontro tra gli operatori turistici di Bacoli e il commissario prefettizio

Dopo la bandiera nera assegnata alla Campania da Legambiente e la fuga dei bagnanti dai lidi, gestori e associazioni continuano a muoversi per salvare il salvabile della stagione estiva.

Tra queste c'è anche la raccolta di fondi promossa dall'associazione "Freebacoli" per verificare la balneabilità delle coste flegree. La raccolta è cominciata in piazza San Giuseppe a Monte di Procida ed è proseguita ieri mattina nella villa comunale di Bacoli. L'associazione ha ricevuto adesioni di comitati civici e associazioni ambientaliste di tutta l'area flegrea nel corso di un incontro svoltosi a Pozzuoli.

I prelievi, che verranno effettuati in più punti della costa e a diverse profondità, saranno affidati alla facoltà napoletana di Geochimica della Federico II per confrontarli con i dati resi noti dall'Arpac nei giorni scorsi. Martedì 21 è fissato l'appuntamento per i primi rilievi che poi saranno ripetuti a distanza di qualche giorno. I risultati saranno noti entro una settimana.

Oggi alle 12, intanto, è fissato un nuovo incontro tra gli operatori turistici e commerciali di Bacoli con il commissario prefettizio del Comune sulla eventuale sospensione del ticket anche per il prossimo week-end dopo l'esperimento di questo fine settimana. L' orientamento, alla luce delle scarse presenze rilevate, è quello di prolungare la sospensione o di sospendere la riscossione definitivamente.

Il calo di presenze di bagnanti rispetto allo scorso anno è dell'80%, il che ha portato numerose imprese balneari sull'orlo del fallimento. Il crollo del lavoro stagionale è vicino al 90%. Il legale degli operatori balneari, Massimo Mazzucchelli, sta approntando la documentazione per chiedere un risarcimento alla Regione Campania ed alla "Hydrogest S.p.a", concessionaria e gestore dell'impianto di depurazione di Cuma, per i danni subiti in seguito alla protesta dei lavoratori in giugno con lo sversamento dei liquami in mare.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La costa flegrea si fa le analisi e i gestori citano la Regione

NapoliToday è in caricamento