rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Mugnano di napoli / Via Ferdinando Magellano

Mugnano, ancora amianto in strada: "Le segnalazioni al Comune si susseguono da un mese"

Sversamento incivile ed illegale tra via Magellano e via Resistenza. I residenti denunciano e presentano una petizione al Comune. Due segnalazioni tramite PEC anche da esponenti di MugnanoFutura. Ma il pericoloso materiale è ancora lì

Mugnano: ancora sversamenti illegali di rifiuti pericolosi. Ben tre casi si erano verificati lo scorso agosto e per la rimozione i cittadini hanno dovuto attendere tre mesi e fare ripetuti solleciti.

I residenti di via Magellano e della vicina via Resistenza hanno denunciato da quasi un mese un cumulo di materiale sversato incivilmente e abusivamente sul marciapiedi ed hanno presentato anche una petizione al Comune, con diverse centinaia di firme raccolte, per chiedere l'immediato intervento delle istituzioni: tra questi rifiuti, infatti, ci sono una tettoia e una canna fumaria (entrambe in evidente stato di frammentazione) che sembrano essere di pericolosissimo amianto.

A segnalare al Comune lo sversamento abusivo e pericoloso, ci ha pensato anche Francesco Palma, esponente del movimento politico e culturale Mugnano Futura.  "Ho appena inoltrato, tramite posta elettronica certificata, un secondo sollecito ad intervenire sullo sversamento di Via Resistenza (incrocio Via Magellano). Sono passati ben 24 giorni dalla prima segnalazione e nulla è accaduto" ci spiega Palma, che ci invia anche una foto (allegata all'articolo) del cumulo dei rifiuti ancora presente, scattata il 27 dicembre.

Queste vicende, ormai, non sono più un caso isolato: occorre un presidio maggiore sul territorio, un sistema di sorveglianza nelle strade più colpite e un piano per fronteggiare le emergenze. Non si può lasciare che la cittadinanza sia esposta in modo così prolungato ad un pericolo tanto grande.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mugnano, ancora amianto in strada: "Le segnalazioni al Comune si susseguono da un mese"

NapoliToday è in caricamento