rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Amianto, in Campania 13mila persone sono a rischio

Nelle scorse settimane a San Pietro a Patierno e Poggioreale sono state ritrovate diverse lastre e pannelli di amianto lasciati in strada tra i rifiuti comuni. Numeri impressionanti rilevati dalle Asl

Sono numerosi i cittadini campani esposti al "rischio amianto": un apposito osservatorio regionale li sorveglia, da anni, per evitare che il mesotelioma, la patologia che aggredisce chi ha lavorato a contatto con il metallo spesso letale, possa degenerare.

Era il 2001 quando il consiglio regionale approvò un piano di sorveglianza sanitaria, con l’obiettivo di diagnosticare precocemente le neoplasie polmonari correlate all’esposizione all’amianto.

La sorveglianza viene svolta da specifiche “Unità Operative AmiantoUoa” da costituire negli ambiti territoriali delle Asl di riferimento al fine di consentire l’arruolamento degli ex esposti in appositi registri.

I numeri rilevati in ciascuna delle Asl campane sono impressionanti: 4797 gli esposti a rischio amianto nell’Asl Napoli 1, che scendono lievemente, a 4240 nell’Asl Napoli 2 Nord. 2772, sono invece i pazienti osservati nella Napoli 3 Sud.

Numeri a tre cifre, nelle altre province: oltre ai 459 ex esposti di Caserta, ci sono i 141 dell’Asl di Salerno e i 213 che delle Asl di Avellino e Benevento, per un totale in Campania di 12.622 le vittime del dovere, come riferisce Cronache di Napoli. 

Sono 497 i casi certi fino ad oggi riscontrati in Campania, ma i dati purtroppo sono destinati a crescere alla luce del periodo di latenza della malattia: gli epidemiologi prevedono nei prossimi anni un aumento delle malattie in individui in precedenza esposti in ambienti professionali, ma anche domestici, dato questo che è da legare alle scoperte effettuate nelle scorse settimane quando in alcuni quartieri di Napoli, soprattutto San Pietro a Patierno e Poggioreale sono state ritrovate diverse lastre e pannelli di amianto lasciati in strada tra i rifiuti comuni.

Fatti quest’ultimi che danno un’indicazione della portata del problema, che rischia di trasformarsi in una vera e propria emergenza sanitaria.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amianto, in Campania 13mila persone sono a rischio

NapoliToday è in caricamento