rotate-mobile
Cronaca Via Francesco Caracciolo

America's Cup, il dispositivo di traffico: tutte le informazioni

Sarà in vigore sabato 13 e domenica 14 aprile e nei giorni di venerdi 19, sabato 20 e domenica 21 per le prove e le regate. Parcheggi di interscambio, trasporto pubblico e molto altro ancora

In occasione delle prove e delle regate dell'America's Cup, che si svolgeranno nello specchio di mare antistante via Caracciolo e via Partenope, saranno in vigore particolari dispositivi di viabilità, per garantire un'ordinata e sicura partecipazione del pubblico che vorrà assistervi.

Sia sabato 13 che domenica 14 aprile 2013, dalle ore 9.00 alle ore 2.00 del giorno successivo, via Caracciolo – nel tratto tra piazza Vittoria e viale Dohrn – sarà dedicata al transito esclusivo dei mezzi di emergenza e di soccorso.  Tutto il fronte dove si svolgeranno le prove e le regate sarà dedicato ai soli pedoni.

Gli stessi provvedimenti di viabilità e di trasporto pubblico sono stati previsti per il 19, 20 e 21 aprile 2013, giorni di svolgimento delle regate ufficiali.

Trasporto pubblico

ANM

In conseguenza di questi provvedimenti la linea bus 151, che collega la zona di piazza Garibaldi a Fuorigrotta, farà capolinea in via Riviera di Chiaia, all’altezza dell’interruzione stradale, senza raggiungere Fuorigrotta. La frequenza del collegamento è prevista nell’ordine dei 7/10 minuti.

Le linee bus C12 – C18 – R7 – 140, provenienti rispettivamente da Pianura, Soccavo, Bagnoli/Fuorigrotta e Posillipo, arriveranno a piazza della Repubblica per poi tornare indietro.

Dalla fermata dei bus della Riviera di Chiaia un percorso pedonale consentirà di arrivare a Piazza della Repubblica (e viceversa) per chi avesse necessità di cambiare autobus per proseguire il viaggio.

Sulla Riviera di Chiaia, dall'interruzione della strada e fino a piazza Vittoria, sarà possibile utilizzare la navetta straordinaria “Riviera”.

La linea bus 154 non subirà variazioni di percorso (Brin, Piazza Vittoria, Santa Lucia) così come le linee C16 (Mergellina-corso Vittorio Emanuele) – C28 (Vittoria/S. Lucia – Vomero) e C21 (via Petrarca-Mergellina), che pure insistono sull’area della manifestazione. Per raggiungere l'area degli eventi chi proviene da via Stadera e da S. Giovanni, utilizzando le linee tranviarie 1 e 4, potrà scambiare lungo via Marina con le linee bus 151 e 154.

Nel periodo delle regate sarà possibile raggiungere l'area della Riviera di Chiaia, utilizzando anche  i seguenti mezzi di trasporto pubblico:

Metropolitana Linea 2 (Trenitalia Spa): linea Gianturco-Pozzuoli

Per accedere all'area di Chiaia – da Bagnoli, Fuorigrotta e Piazza Garibaldi – sarà possibile utilizzare le fermate della Linea 2 della Metropolitana di Piazza Amedeo e Mergellina.

Metropolitana Linea 1 e Funicolari

L'orario della Linea 1 della Metropolitana e quello delle Funicolari “Centrale” e “Chiaia” sarà prolungato nei giorni 19 e 20 aprile fino alle ore 1.30 del giorno successivo.

Le cittadine e i cittadini provenienti con la Linea 1 della Metropolitana dalla zona settentrionale di Napoli – area di Secondigliano, Piscinola e Chiaiano – potranno intercambiare con le Funicolari per raggiungere l'area del Lungomare.

Parcheggi di interscambio

I collegamenti con i parcheggi per le auto che sono collocati ad Est e ad Ovest dell'area della città, saranno assicurati: da Ovest, dalle linee bus 151 ed R7, che raccordano i parcheggi dello Stadio San Paolo; da Est, dalla linea bus 154 che collega il parcheggio di via Brin a Chiaia /S. Lucia.

Ricordiamo che, inoltre, chi vorrà assistere agli eventi arrivando in auto a Napoli potrà utilizzare i parcheggi di scambio presenti in corrispondenza delle stazioni Scampia, Frullone, Colli Aminei, Chiaiano e Policlinico della Linea 1 della Metropolitana e, scambiare successivamente con le Funicolari “Chiaia” e “Centrale”.

I parcheggi del circuito “Quick Parking” più distanti dall'area degli eventi – Parking Porto (via Marina/vico degli Scoppettieri), Parcheggio Nazionale (Piazza Nazionale) e Parcheggio San Francesco (piazza San Francesco) – metteranno a disposizione dei clienti delle navette per raggiungere il Lungomare. [www.quickparking.it]

Chi vorrà, sempre utilizzando la propria auto, arrivare a ridosso dell'area delle prove e delle regate, potrà utilizzare le autorimesse interne alla ZTL Straordinaria indicando ai varchi di accesso in quale autorimessa è diretto. Sarà cura del gestore dell'autorimessa comunicare a termine giornata le targhe dei veicoli che sono stati ospitati al fine di non far emettere la multa prevista per l'accesso non autorizzato all'interno della ZTL Straordinaria.

Ztl Americas Cup-3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

America's Cup, il dispositivo di traffico: tutte le informazioni

NapoliToday è in caricamento