rotate-mobile
Cronaca Chiaia / Via Francesco Caracciolo

America's Cup, cambia la mobilità in città. Arriva la ztl straordinaria

Il piano entrerà in vigore dal 26 marzo e permarrà fino al 25 aprile, ma subirà maggiori restrizioni dal 7 al 15 aprile, i giorni in cui si svolgeranno le regate. Tutte le informazioni

Cambia la mobilità in città in vista delle regate di Coppa America. Quattro le direttrici su cui si basa il piano presentato oggi dagli assessori del Comune di Napoli alla Mobilità e alla Sicurezza, rispettivamente, Anna Donati e Giuseppe Narducci: istituzione di una zona a traffico limitato straordinaria; istituzione di un'area pedonale urbana; potenziamento dell'offerta di trasporto collettivo su ferro e gomma; presidio delle aree di sosta esistenti e recupero di nuove aree.

Il piano entrerà in vigore dal 26 marzo e permarrà fino al 25 aprile, ma subirà maggiori restrizioni nella settimana di svolgimento delle regate e, dunque, dal 7 al 15 aprile.

Dal 26 marzo chiuse via Caracciolo e viale Dohrn per consentire gli allestimenti e prende il via la zona a traffico limitato straordinario il cui perimetro è costituito da piazza Sannazaro, Corso Vittorio Emanuele, vico Trinità delle Monache, via Pasquale Scura, via Toledo, piazza Municipio, via Acton, via Partenope e via Caracciolo. Istituito il doppio senso di marcia veicolare sulla Riviera di Chiaia e l'inversione del senso di marcia di via Arcoleo da piazza Vittoria alla Galleria Vittoria in cui si procederà con doppio senso di marcia.

La ztl straordinaria sarà in vigore dal lunedì al giovedì dalle ore 7 alle 20; dal venerdì alla domenica H24 così come nella settimana dell'evento dal 7 al 15 aprile. Gli unici veicoli autorizzati al transito all'interno della ztl sono i residenti, mezzi per carico e scarico merci, mezzi pubblici e taxi, autoveicoli con diversamente abili, forze dell'ordine e mezzi di soccorso, mezzi a due ruote ma soltanto sulla Riviera di Chiaia, veicoli destinati a parcheggi, autorimesse e alberghi previo controllo ai presidi e disponibilità all'interno dei parcheggi.

LO SPECIALE: AMERICA'S CUP A NAPOLI, TUTTE LE NOTIZIE

Dodici i presidi per il controllo dell'accesso all'area: viale Gramsci; via Bruno; salita San Nicola da Tolentino; piazza Amedeo lato via Colonna e lato via Martucci; piazza Municipio; via Partenope; via Serra; via Monte di Dio; piazza San Pasquale; vico Trinità delle Monache; piazza Gesù e Maria. Cambiano, inoltre, il senso di marcia in viale Gramsci e in via Caracciolo da piazza della Repubblica a piazza Sannazaro.
TRASPORTI POTENZIATI, ARRIVA LA NAVETTA "CHIAIA TENDER BUS"

Coppa America, i cantieri - V.Graniero/NapoliToday


NAVETTE GRATIS DAI PARCHEGGI DELL'AREA OVEST ED EST
Altri provvedimenti riguardano l'obbligo di svolta a destra verso via Morelli per chi arriva dalla Galleria Vittoria; obbligo di svolta a destra sulla Riviera di Chiaia per chi proviene da via San Pasquale e divieto di svolta a sinistra verso via Dumo e corso Garibaldi per i mezzi privati che giungono da via Acton e via Marina. (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

America's Cup, cambia la mobilità in città. Arriva la ztl straordinaria

NapoliToday è in caricamento