rotate-mobile
Cronaca Chiaia / Via Francesco Caracciolo

America's Cup, ecco il piano sicurezza: litorale off-limits

Divieto di balneazione, sosta e navigazione dal 6 al 15 aprile nello specchio d'acqua tra via Caracciolo e viale Dohrn. Tre le zone, l'area di regata, l'area tecnica e l'area intrattenimento

Riunione del Comitato provinciale ordine e sicurezza pubblica presieduta dal prefetto De Martino con i vertici delle Forze dell'ordine e i rappresentanti del Comune e dell'Amministrazione Provinciale sugli aspetti di sicurezza connessi allo svolgimento tra il 7 e il 15 aprile dell'Americas Cup World Series.

Tre le zone interessate: l'area di regata, che si estende da Castel dell'Ovo sino a Largo Sermoneta, compreso il Porto di Mergellina; l'area tecnica (ove sono allocate le barche e gli equipaggi in competizione) interdetta al pubblico e l' area di intrattenimento (denominata Village) aperta al pubblico.

Tre le fasi principali: l'allestimento dal 24 marzo al 6 aprile ; lo svolgimento dell'evento dal 7 al 15 aprile (con presentazione della manifestazione fissata per il 7 e regata di apertura il giorno 8); smontaggio dal 16 al 20 aprile. Presso la Questura sarà attiva la sala operativa che garantirà il coordinamento tecnico-operativo dei servizi di ordine e di sicurezza pubblica con l'impiego dei contingenti delle Forze di Polizia, della Guardia costiera e della Polizia locale.

SICUREZZA - Prevista la partecipazione quotidiana, a rotazione, di un rappresentante delle Forze di Polizia, con compiti di collegamento nell'Event control room -allocata nell'area tecnica dell'evento- e gestita da ACEA, dove saranno presenti anche i rappresentanti della Guardia costiera, del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, della Polizia municipale, nonché dell' Unità di crisi regionale in materia sanitaria. Le Forze di Polizia perlustreranno ,altresì, le aree pubbliche limitrofe al luogo dell'evento, fornendo anche ausilio ai responsabili della sicurezza americani. La Polizia municipale curerà, prevalentemente, la viabilità e la gestione dei flussi di traffico. Gli operatori della sicurezza privata, a loro volta, svolgeranno servizi di vigilanza nell'area di intrattenimento e presidieranno i punti di controllo degli accessi alle aree riservate in stretto raccordo e con il coordinamento delle Forze di Polizia . Per garantire la sicurezza in mare sarà disposto, tra l'altro, il divieto di balneazione, sosta e navigazione - h24 - dal 6 aprile al 15 aprile nel tratto di mare a partire dal limite dell' area tecnica, in corrispondenza della confluenza tra via Caracciolo e viale Dorhn, fino alla testata del pontile d'accesso del porticciolo di Mergellina, per una profondità di 150 metri dalla scogliera. La Guardia costiera garantirà, altresì, l'attività di vigilanza del contorno del campo di regata. Solo alle imbarcazioni da diporto autorizzate ed allocate nel porto di Mergellina sarà consentito - nelle ore in cui non sono previste le regate o gli allenamenti - il transito attraverso un percorso definito dalla stessa. Le Forze di Polizia assicureranno i servizi di ordine pubblico in mare e concorreranno nell'attività di vigilanza del perimetro del campo di regata, unitamente al personale della Polizia municipale . La Guardia costiera curerà, anche, la pubblicazione di un "avviso ai naviganti" con i dettagli del programma a mare e dell'estensione dell'area di interdizione. (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

America's Cup, ecco il piano sicurezza: litorale off-limits

NapoliToday è in caricamento