rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Via della Croce Rossa

America's Cup, Santobono apre le sue terrazze per una raccolta fondi

Appuntamento il 15 aprile per la finalissima. Eventi gastronomici e la visita guidata delle archeologhe di Nepolis Itinera alla scoperta della storia della fondazione dell'ospedale chirurgico pediatrico più antico d'Italia

Per la regata finale dell'America's Cup del 15 aprile la direzione generale del Santobono-Pausillipon-Annunziata aprirà alle 13 le terrazze panoramiche dell'antica sede dell'ospedale Lina Ravaschieri, primo ospedale chirurgico pediatrico Italiano. La finalità: raccogliere fondi per la ristrutturazione del pronto soccorso del Santobono. Le terrazze, che affacciano sulla Rotonda Diaz, ospiteranno una serie di eventi organizzati dall'azienda ospedaliera in collaborazione con la fondazione Santobono-Pausilipon e con la Sos Sostenitori Ospedale Santobono Onlus. Durante le gare dell'Americàs Cup le terrazze della struttura saranno a disposizione del pubblico e saranno montati appositi cannocchiali e binocoli, oltre che un megaschermo per seguirle anche attraverso il commento dei media.

IL PROGRAMMA - Alle ore 13 si parte con le "stelle napoletane", quelle Michelin, coinvolte da Guido e Teresa Ferraro: un aperitivo ed un brunch che porteranno la firma degli chef Agostino Iacobucci e Lino Scarallo, di Gino Sorbillo, Gianluca D'Agostino, della Dolciarte di Carmen Vecchioni, coadiuvati dai sommelier dell'Ais, Associazione Italiana Sommelier, delegazione di Napoli capitanata da Tommaso Luongo. Tante anche le aziende leader nella gastronomia in Campania che forniranno i loro prodotti: Cantine Astroni, vini Santacosta, Pietratorcia vini dell'isola d'Ischia, Ferrarelle, Mozzarella di bufala dop. Il pomeriggio di gara e intrattenimento sarà poi arricchito di eventi culturali, come la presentazione del libro "I Fiori diversi", edito da Tilapia, scritto da Antonio Tammaro e illustrato da Manuela Marazzi, che esporrà i suoi disegni del libro. Saranno proiettati poi i Docucart: i cartoni animati della storia di Napoli creati da Tilapia. Altro appuntamento imperdibile durante l'evento, la visita guidata delle archeologhe di Nepolis Itinera alla scoperta della commovente storia della fondazione dell'ospedale chirurgico pediatrico più antico d'Italia, che si deve all'amore della duchessa Teresa Filangieri Ravaschieri che lo ha costruito in memoria della piccola figlia Lina Ravaschieri, deceduta in tenera età. Per la visita la direzione dell'ospedale esporrà i tesori lasciati proprio dalla duchessa e dai benefattori nel palazzo e aprirà l'antica cappelletta.

COME PARTECIPARE -  Prenotazioni a info@sostenitorisantobono.it o al 392.0228600. I biglietti prenotati possono essere ritirati a via della Croce Rossa 8 nei giorni che precedono l'evento o il giorno stesso. (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

America's Cup, Santobono apre le sue terrazze per una raccolta fondi

NapoliToday è in caricamento