rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Chiaia / Via Francesco Caracciolo

America's Cup, il decalogo dagli Usa: "Attenti a truffe e scippi"

In guardia addetti ai lavori e turisti. Tre lunghe pagine ove la parola d'ordine è prudenza: attenzione a somme di denaro, oggetti di valore e così via. Ma il console smentisce

Uomo avvisato, mezzo salvato. Ecco allora apparire un vademecum contro truffe, furti e rapine. Lo hanno ricevuto via mail in queste ore i cittadini statunitensi che si trovano a Napoli per le regate dell'America's Cup. Un documento lungo tre pagine che vuole mettere in guardia addetti ai lavori e turisti dai pericoli che potrebbero correre all’ombra del Vesuvio. Tra i tanti inviti, racconta Gerardo Ausiello del Mattino, quello a vestirsi in modo semplice per non attirare l’attenzione dei malviventi, a non portare con sé ingenti somme di denaro o oggetti di valore, a non incorrere in borseggi effettuati a bordo di bus, metrò e tram e ad evitare di circolare in zone isolate. Ma il console smentisce: verità o bufala?

IL CASO STAZIONE E PIAZZA GARIBALDI - Si legge: "Mentre un criminale vi chiede informazioni, un complice vi porta via il bagaglio". E ancora: "Capita che qualcuno rovesci volutamente mostarda, yogurt o gassosa sui vostri vestiti e poi finga di aiutarvi. Attenti perché intanto un complice si impossessa dei vostri beni". Oppure: "Bisogna tenere gli occhi aperti se ci si trova in piazza del Gesù, dove si verificano spesso risse. Questi episodi sono dovuti a quantità eccessive di alcol e alle differenze culturali".

TURISMO OK - L'arrivo della Coppa America a Napoli ha prodotto fortunatamente risultati positivi in termini di presenze. Secondo i dati diffusi da Federalberghi, nel weekend di Pasqua (quando è prevista l’inaugurazione della manifestazione) la percentuale di occupazione delle camere è pari all’80 per cento ma con i last minute si potrebbe sfiorare il tutto esaurito. Ottimista il presidente di Federalberghi Napoli, Salvatore Naldi: "Per la prima volta la città si mostra ordinata e pronta ad accogliere una kermesse così prestigiosa. Siamo convinti che la politica dei grandi eventi possa produrre risultati significativi. In questo senso appare utile la pedonalizzazione del centro, che va mantenuta con qualche correttivo"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

America's Cup, il decalogo dagli Usa: "Attenti a truffe e scippi"

NapoliToday è in caricamento