rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Sanità, al Policlinico Federico II l'ambulatorio per transessuali

Dedicato all'assistenza a chi vuole cambiare sesso sia prima del cambiamento che dopo. Presenti un andrologo, un endocrinologo, uno psicologo, un urologo e un chirurgo

Un nuovo centro di andrologia e malattie della fertilità sia maschile che femminile ma anche per i transessuali verrà inaugurato a dicembre all'interno del II Policlinico di Napoli. La novità è emersa nel corso di "Alfa Omega" la quattro giorni dedicata ai convegni medici in corso alla Città della Scienza di Napoli e che ha aperto la "Settimana della Prevenzione" che proseguirà poi con il Campus della Salute in Piazza del Plebisicito dal 9 all'11 ottobre.

"Il nuovo centro - spiega Rosario Pivonello, professore di andrologia all'Università Federico II di Napoli - presenta diversi ambulatori sia per i problemi relativi alla riproduzione che, in generale, alla sessualità. E' strutturato con ambulatori specifici e ce ne sono alcuni dedicati ai transessuali e transgender. Questo risponde a una attenzione sociale a questa parte della popolazione che richiedere di essere trattata in maniera appropriata".

L'ambulatorio è dedicato all'assistenza a chi vuole cambiare sesso sia prima del cambiamento che dopo: "Lo spazio - sottolinea Pivonello - prevede oltre alla figura dell'andrologo e dell'endocrinologo anche la presenza di uno psicologo, dell'urologo e del chirurgo. Di tutte quelle specializzazioni della medicina, cioè coinvolte nel trattamento di questi pazienti che hanno questa esigenza di identità sessuale. L'ambulatorio sarà attivo sia nel seguirli prima dell'intervento, sia in seguito per le problematiche e le patologie da cui possono essere affetti in futuro". Nel nuovo centro ci sarà grande attenzione anche alla seminologia: "c'è - prosegue Pivonello - un laboratorio avanzato per tutte le analisi e la valutazione legate al seme e alla fertilità maschile. Problemi che stanno conoscendo un enorme incremento anche a causa dell'inquinamento ambienta. E infatti negli spazi dedicati alla ricerca nel nuovo centro stiamo portando avanti anche un'indagine sull'impatto che l'inquinamento ambientale ha in Campania sulla fertilità maschile. Ci sarà poi un ambulatorio di psicoterapia per aiutare le coppie che hanno problematiche di infertilità e di sessualità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, al Policlinico Federico II l'ambulatorio per transessuali

NapoliToday è in caricamento