rotate-mobile
Cronaca

Av Napoli-Roma, l'ennesimo furto di rame: ritardi di 15 minuti

La vicenda nel tratto fra bivio Gricignano e il posto di movimento di Afragola. L'intervento delle squadre tecniche di FS Italiane ha poi consentito di ripristinare la piena funzionalità della linea

Durante la notte è stato rubato un consistente quantitativo di cavi necessari al funzionamento dei sistemi per il controllo della circolazione sulla linea Alta Velocità Napoli - Roma, nel tratto fra bivio Gricignano (Caserta) e il posto di movimento di Afragola. Per limitare i ritardi, diretta conseguenza dei furti di rame, i convogli AV del mattino hanno percorso la linea convenzionale tra Napoli e Gricignano, con un aumento dei tempi di viaggio di circa 15 minuti.


L'intervento delle squadre tecniche di FS Italiane, inviate sul posto dalla sala operativa che ha rilevato l'anormalità, ha poi consentito, dalle 10.20, di ripristinare la piena funzionalità della linea. La sottrazione del rame comunque, sottolinea Fs, non influisce sugli standard della sicurezza ferroviaria. I sistemi segnalano immediatamente l'anomalia alla sala operativa e, istantaneamente, vengono attivati specifici protocolli che consentono ai treni di proseguire il viaggio in sicurezza, anche se rallentati. (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Av Napoli-Roma, l'ennesimo furto di rame: ritardi di 15 minuti

NapoliToday è in caricamento